Sabato 23 Febbraio 2013 ore 17,30
Società Umanitaria - Salone degli Affreschi
Via San Barnaba 48 - Milano

FRAUCHIGER / WEBER
LA VOCE NEL'900
KATRIN FRAUCHIGER Soprano
KATHARINA WEBER Pianoforte 

Programma

A. Schönberg
Erwartung
(testo di Richard Dehmel: L'attesa)

A. Berg
Pezzo per piano in Sim

H. Eisler
L’uomo Der Mensch
Frammento di Anacreonte

A.Webern
Gioco per bambini, per pianoforte

H. Eisler
Paese natale (Friedrich Hölderlin)
Sul suicidio (Bertolt Brecht)
Dell’ innaffiare il giardino (Bertolt Brecht)

A. Webern
Pezzo per Pianoforte, il tempo di un minuetto

Hanns Eisler
Hollywood (Bertolt Brecht)
Heidelberg (Friedrich Hölderlin)

A. Schönberg
op.19 Sei piccoli pezzi per pianoforte

A. Berg
Sette canzoni giovanili
I Notte (Carl Hauptmann)
II Canto del canneto (Nikolaus Lenau)
III L’usignolo/ (Theodor Storm)
IV Coronamento del sogno (Rainer Maria Rilke)
V Nella stanza (Johannes Schlaf)
VI Ode d’ amore (Otto Erich Hartleben)
VII Giornate estive (Paul Hohenberg)

conduce Paolo Repetto
La scuola di Vienna è alla base di questo bel concerto, che propone pagine oramai poco o per nulla eseguite e composte dai tre grandi esponenti dell'espressionismo viennese più Eisler, il primo dei discepoli di Schoenberg a impiegare la tecnica dodecafonica. E' la voce nuova che entra nella musica europea quella che viene presentata dalle due musiciste svizzere, dalle inusuali direttrici melodiche, pregna di una drammaticità tipica di quel mondo musicale, sospeso tra sogno e realtà, tra corda di canto e di recita, tra lirismo acceso e disagio interiore.
E accanto alla voce, alcune pagine per pianoforte che segnano profondamente l'uso dello strumento nel secolo scorso, evidenziando nuovi tracciati e inedite sonorità. Protagoniste del concerto due eccezionali interpreti: Katrin Frauchiger e Katarina Weber. La prima ha studiato al Conservatorio di Berna e poi completato gli studi di perfezionamento con D. Brinkmann a Boston, conseguendo con lode il diploma di solista nel 1996. Ha svolto attività concertistica in Europa e negli Stati Uniti, con un repertorio che spazia dalla musica barocca alla contemporanea (con numerose prime assolute).
Katharina Weber ha studiato pianoforte a Basilea e a Berna con Jürg Wyttenbach e in seguito si é perfezionata con Tatyana Nikolajewa e Hubert Harry (pianoforte), Yehudi Menuhin e György Kurtag (musica da camera), Vinko Globokar, Frederic Rzewski, Pauline Oliveros, Fred Frith e Barre Philips (improvvisazione). Ha vinto numerosi premi e divide la sua carriera tra attività concertistica solistica e la partecipazione a ensemble di musica da camera.
Nell’ambito dell’improvvisazione, Katharina Weber si produce in concerti solistici non tralasciando il lavoro congiunto con musicisti del calibro di Fred Frith e Barry Guy.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies