PAVIA
SANTA MARIA GUALTIERI
Piazza della Vittoria
VIVERE la TERRA
Il LAVORO, la LEGALITA’,
la CULTURA, i DIRITTI

4 giugno 2013
0re 9,30

 

Il lavoro stagionale agricolo in Lombardia
le proposte della Cgil per la legalità e i diritti
 

La Lombardia rappresenta il 25% del fatturato nazionale del settore agroalimentare ed è la terza regione l’Italia per numero di prodotti certificati , tra gli altri i vini di Franciacorta e dell’Oltrepò pavese.
Un settore importante su cui, a maggior ragione in un a fase di crisi, è utile intervenire per far si che la qualità dei prodotti sia l’esito di una filiera che investe, in tutte le sue fasi, sulla trasparenza, sulla qualità e sulla legalità come fattori di successo.
Il lavoro stagionale in Lombardia presenta numerosi problemi, a volte analoghi a quelli delle regioni del Sud, anche se fin ora più nascosti.
In Lombardia esiste il fenomeno del caporalato e delle “cooperative senza terra” che intermediano la mano d’opera con processi non trasparenti, avulsi dal territorio, che non garantiscono ai lavoratori la giusta retribuzione, i diritti, le assicurazioni sociali e sottraggono allo Stato importanti risorse previdenziali e fiscali per effetto del lavoro in nero e in grigio.
Ci sono problemi di accoglienza sul territorio perché ai lavoratori, quasi tutti stranieri, non viene garantito un alloggio e spesso devono adattarsi nel trovare soluzioni improvvisate ed estemporanee che confliggono con la popolazione residente.
Le soluzioni ci sono e la Cgil Lombardia ha messo a punto un documento di “Linee guida per patti territoriali per la trasparenza, la qualità, la legalità del lavoro stagionale” che proporrà alla discussione pubblica.
Tra le varie proposte si vuole discutere anche dell’introduzione di una certificazione “ prodotto doc per legalità” che contraddistingua quelle aziende che si renderanno disponibili ad un percorso di trasparenza.
Questa e altre proposte saranno discusse a Pavia – Santa Maria Gualtieri – Piazza della Vittoria martedì 4 giugno dalle ore 9.30.
Il convegno è co-promosso da Cgil Lombardia e Camera del lavoro di Pavia, parteciperanno le Camere del lavoro di Brescia e Mantova e la Segreteria nazionale Cgil. Saranno presenti le istituzioni e gli enti locali e le maggiori aziende vitivinicole del territorio pavese.



Per la Segreteria Cgil Lombardia
Fulvia Colombini 
 
 
 

 

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies