CONTRATTI
di Francesco Gerardi
con 
Stefano Di Pietro, Paolo Giommarelli, Francesco Gerardi,
Gian Luca Parma, Marta Pettinari

scene e disegno luci Cristina Spizzamiglio
elaborazioni audio Alessandro Bufalini

produzione La Nave Europa
in collaborazione con Fondazione Sipario Toscana/La Città del Teatro
e Comune di San Giuliano Terme 
 
Mercoledì 24 aprile al Teatro Sala Fontana di Milano (Via G.A. Boltraffio 21, M3 Zara) alle ore 20.30, Contratti, uno spettacolo sul tema del precariato e dell’attuale fragilità del lavoro. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Lo spettacolo, realizzato a partire da una ricerca svolta sulla condizione lavorativa ed esistenziale dei trentenni di oggi, è presentato in collaborazione con Cgil Lombardia e Camera del Lavoro Metropolitana di Milano e ha il patrocinio del Comune di Milano. 

Da sempre l’uomo ha cercato attraverso il proprio lavoro di migliorare la sua realtà. Oggi per farlo deve confrontarsi con una flessibilità che spesso si traduce in precarietà, lavorativa e di vita. Cinque attori ricostruiscono alcune situazioni che la società in cui viviamo ci offre, affrontando gli stessi problemi emersi nelle interviste che sono state raccolte durante il lavoro di ricerca che ha preceduto la composizione del testo teatrale.

Laura, Marco, Paolo e Filippo condividono un appartamento e alcune difficoltà legate alla costruzione del proprio futuro. Hanno età diverse, famiglie diverse alle spalle, hanno studiato cose diverse e fanno lavori diversi, ma nessuno di loro riesce a programmare la sua esistenza che invece di procedere si ripete in un presente privo della capacità di guardare lontano. Nell’arco di tre giorni che vanno dalla fine di una settimana all’inizio della successiva questi personaggi si confrontano con una serie di ostacoli e prove da superare attraverso i quali, oltre a presentare sé stessi e i vari rapporti che li caratterizzano, raccontano la distanza tra il ruolo che occupano nella società e quello a cui aspirano.

La messa in scena coinvolge tre luoghi diversi, all’interno dei quali si articola il percorso lavorativo e personale dei protagonisti: la casa in cui vivono, il mondo esterno che li accoglie o li respinge attraverso la riuscita o il fallimento delle loro ambizioni, il sogno in cui prendono forma le paure ma anche le aspirazioni che non trovano spazio altrove. Elemento di raccordo tra i diversi ambienti è una grande finestra che fa da sfondo e da cornice proiettando all’interno della scena il mondo che tutti abitiamo e che troppo spesso subiamo nel tentativo di riuscire a vederlo con altri occhi e provare a cambiarlo o, almeno, di trarne una piccola rivincita. A volte divertente, a volte amara.

La Nave Europa è nata a Pisa nel 2005. Compagnia teatrale composta da attori di formazione ed esperienze eterogenee, rivolge la sua ricerca artistica alle attuali necessità della messa in scena avendo come riferimento la tradizione lasciata in eredità dai grandi maestri del ‘900 e come aspirazione la cooperazione con le diverse culture europee del teatro.

Per informazioni e prenotazioni
CGIL Lombardia
Viale Marelli 497
20099 Sesto San Giovanni (MI)
tel. 02 26254.1
email SegreteriaCGILLombardia@cgil.lombardia.it  

Ufficio Stampa La Nave Europa
mob. +39 347 3224899
email: lanaveeuropa@libero.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies