Sviluppo e sostenibilità: L'importanza del Trasporto Pubblico Locale. Cosa succede in Lombardia?

La Segreteria Cgil Lombardia e la Segreteria Generale Filt Cgil Milano-Lombardia hanno promosso il convegno, come di seguito indicato, al fine di porre l’attenzione sulla necessità di dare continuità a una riforma, quella del TPL in Lombardia, che ci ha visto impegnati come Organizzazioni Sindacali fino dalla costruzione del “Patto del TPL” sfociato con l’accordo del novembre 2008.

SVILUPPO E SOSTENIBILITA’: L’IMPORTANZA DEL TPL
COSA SUCCEDE IN LOMBARDIA?

Giovedì 7 Febbraio 2013 – ore 9,30 – 13,30
FAST – Sala Morandi - Piazza Morandi, 2 – Milano

Il Trasporto Pubblico Locale come leva per la crescita e la competitività. Una sfida, che per essere vinta, ha bisogno di una politica che incentivi ricerca e sviluppo, adeguati investimenti in infrastrutture.
Un settore che, se adeguatamente finanziato con risorse pubbliche certe, può costituire il rilancio industriale di un distretto che ha tutte le potenzialità per raggiungere obiettivi di servizio pubblico, di tutela ambientale e di risparmio energetico.
Il Trasporto Pubblico Locale, da troppo tempo in balia di regole incerte, si confronta con l’ennesima svolta, rappresentata dalla “Legge di stabilità” del Governo Monti. Le novità prodotte dalla legge non affrontano però di per sé i nodi che da sempre sono alla base di un sistema precario.
Regione Lombardia dovrà fare i conti con tale provvedimento e contemporaneamente attuare la legge di riforma. L’efficacia della nuova legge regionale sta nella capacità da parte di Regione Lombardia, Enti Locali, Aziende, di affrontare i nodi importanti a partire da una corretta gestione delle risorse finanziarie, l’introduzione di economie di scala, politiche di pianificazione territoriale e di governance, analisi e soddisfacimento dei bisogni di mobilità, miglioramento della qualità del servizio offerto, stabilità del lavoro e buona occupazione, politiche tariffarie incentivanti.

INTRODUZIONE

Fulvia Colombini - Segreteria Cgil Lombardia

COMUNICAZIONI
Renato Mazzoncini - A.D. AGI
Massimo Locatelli - Presidente ANAV Lombardia
Gianni Scarfone - Presidente ASSTRA Lombardia
Rocco Ungaro - Segretario Generale Filt Cgil Lombardia
Nino Baseotto - Segretario Generale Cgil Lombardia

MODERA
Laura Guardini - Corriere della Sera

INTERVENTI

Umberto Ambrosoli - Candidato Presidente Regione Lombardia
Onorio Rosati - Candidato al Consiglio Regionale Lombardia

CONCLUSIONI
Fabrizio Solari - Segretario Nazionale Cgil

Si prega di confermare la partecipazione a Annalisa.Radice@cgil.lombardia.it  

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies