si apre, "in grande", la seconda parte 2013 della XIX Edizione dell'Atelier musicale (Ritorni)

Sabato 12 Gennaio 2013 ore 17,30
Auditorium Di Vittorio Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria 43 - Milano

GIANLUIGI TROVESI Quartetto Orobico
MEDITERRANEAMENTE

GIANLUIGI TROVESI clarinetti, sax alto
PAOLO MANZOLINI chitarra
MARCO ESPOSITO basso elettrico
VITTORIO MARINONI batteria
conduce Maurizio Franco

Programma: G.Trovesi Mediterraneamente Suite parte 1 e 2
(prima esecuzione assoluta)
In occasione del concerto, verrà presentato il libro di Maurizio Franco: Oltre il mito – scritti sul linguaggio del jazz (LIM 2012)
La seconda parte della XIX stagione dell'Atelier Musicale si apre con una prima assoluta: la presentazione del quartetto orobico di Gianluigi Trovesi e della suite Mediterraneamente, che propone il polistrumentista bergamasco in una peculiare lettura di un mondo musicale, popolare e popolaresco, legato al bacino del mediterraneo e in particolare alla musica napoletana.
Dalla rielaborazione del saltarello bergamasco del '300 e della musica popolare di varie parti del mondo, dalla reinvenzione di pagine della musica operistica e dall'ispirazione proveniente dal mondo eurocolto e da quello storico del jazz, il percorso di Trovesi si distingue per la versatilità e l'originalità di tratto, per la vastità dei suoi interessi culturali e la qualità della sua produzione artistica.
In questa occasione riunisce musicisti dell'area bergamasca: appunto gli orobici, con i quali collabora da lungo tempo. Vittorio Marinoni e Marco Esposito hanno militato in diverse sue formazioni, Paolo Manzolini è invece un chitarrista e autore eclettico, congeniale alla poetica di Trovesi.
Questo autentico esponente del jazz europeo contemporaneo affronta, con Mediterraneamente, un nuovo, avvincente capitolo della sua avventura musicale.
Vi aspettiamo

Associazione Culturale
Secondo Maggio

(Gianni Bombaci)

Vi ricordiamo inoltre di visitare il nostro sito www.secondomaggio.alice.it  per trovare notizie sui nostri concerti, le nostre iniziativee segnalazioni di avvenimenti musicali nel panorama milanese.

Associazione Culturale Secondo Maggio
secondomaggio@alice.it eury@iol.it