FLAI CGIL LOMBARDIA

GLI INVISIBILI DELLE CAMPAGNE DI RACCOLTA:

PARTE IL 1° AGOSTO DA MANTOVA IL CAMPER DELLA FLAI CGIL PER I DIRITTI. ATTRAVERSERA’ TUTTA LA LOMBARDIA.

- Locandina iniziativa a Mantova 
- Volantino iniziativa a Mantova 
- Volantino bilingue

Milano, 29 luglio 2013

Nell’ambito del progetto, della durata di due anni, che porta il titolo “Gli invisibili delle Campagne di Raccolta", lanciato l’anno scorso dalla FLAI CGIL nazionale, anche la FLAI CGIL Lombardia, insieme alle strutture territoriali, raggiungerà con camper attrezzati lavoratori e lavoratrici per portare loro assistenza di tipo fiscale e contrattuale, offrendo un supporto concreto, anche con l'aiuto di avvocati, perché possano conoscere e far valere i propri diritti.
Migliaia di volantini in italiano, inglese e francese, verranno distribuiti come strumento di informazione e di orientamento per chi deciderà di far valere i propri diritti.
Sono circa 80mila gli sfruttati: lavoratori che vivono sotto caporale, sotto salario, al nero, senza orari e senza sicurezza, obbligati a comprare dal caporale anche cibo e acqua. Questi dati, forniti dalla CGIL e dalla FLAI CGIL, descrivono la condizione di schiavitù e di degrado nella quale sono costrette a vivere migliaia di persone provenienti da Senegal, Costa D'Avorio, Ciad, Sudan, Burkina Faso, Egitto, Tunisia, Libia, Marocco, oltre a lavoratori di quei paesi comunitari considerati di “serie B” (Romania, Bulgaria, Polonia), impegnati per tutti i mesi estivi nelle grandi campagne di raccolta di prodotti ortofrutticoli nel nostro paese. Questi lavoratori, spesso invisibili, arrivano in Italia e si spostano seguendo le attività̀ stagionali di raccolta. Il 95% di loro non ha un regolare contratto di lavoro, e riceve una paga giornaliera al di fuori di ogni regola salariale; il 95,6% di queste persone, per poter lavorare, deve sottostare all'intermediazione illecita di manodopera da parte dei caporali.
In Lombardia si parte con il camper il 1° e 2 agosto dalle campagne mantovane. A due anni di distanza dall’iniziativa “STOPcaporalato”, la FLAI CGIL, insieme alla CGIL di Mantova, torna di nuovo tra i lavoratori per contrastare il crescente numero di episodi di sfruttamento.
In quei due giorni, il camper attrezzato raggiungerà i lavoratori della zona di Sermide, per portare loro generi di conforto necessari per affrontare le dure giornate lavorative fatte di sfruttamento, basso salario e mancato rispetto delle minime regole di lavoro.
Nella serata di giovedì 1° agosto lo stesso camper sosterà nella piazza principale di Sermide per dare loro assistenza legale, contrattuale e fiscale e per assisterli in questa battaglia.
Il camper attraverserà poi i vigneti del bresciano e le colline pavesi, per raggiungere la Valtellina nel mese di ottobre.

(In allegato il testo del volantino bilingue che verrà distribuito nel corso dell’iniziativa nel mantovano)

Milano, 29 luglio 2013

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies