Sabato 16 Febbraio 2013 ore 17,30
Auditorium Di Vittorio Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria 43 - Milano

ROBERTO BONATI TRIO
LA DIMENSIONE CONTEMPORANEA DEL TRIO

ALBERTO TACCHINI Pianoforte
ROBERTO BONATI Contrabbasso
ROBERTO DANI Batteria 

CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL CD DEL TRIO DI ROBERTO BONATI
BIANCO IL VESTITO NEL BUIO
(edizioni ParmaFrontiere)

Programma

G. Verdi
Tacea la notte placida (da: Il Trovatore)

R. Bonati
Miserere II
End of March
Settembre
Bianco il vestito nel buio
Early Morning

G.Verdi
Lacrymosa (da: Messa da Requiem)

conduce PAOLO REPETTO
Contrabbassista, compositore, direttore d'orchestra, Roberto Bonati fa parte di quella generazione di jazzisti italiani formatasi negli anni settanta, maturata nel decennio successivo e diventata un punto di riferimento per chi guarda alla dimensione europea del jazz.
Il suo percorso musicale lo ha posto al fianco di musicisti quali Gianluigi Trovesi e Giorgio Gaslini, ma soprattutto ha evidenziato le sue doti di leader e compositore, oltre che direttore della ParmaFrontiere Orchestra, legata al festival da lui fondato e diretto. Con questo trio propone una dimensione cameristica del fare musica, offre un rapporto particolare tra suono e spazio sonoro, esplora diverse possibilità nel rapporto tra scrittura e improvvisazione, composizione e interplay. Con lui ci saranno due artisti che sono in perfetta sintonia con il suo pensiero musicale: il pianista Alberto Tacchini, voce autorevole del pianismo jazz contemporaneo che supera le strutture convenzionali e si dirige verso una dimensione aperta del fare musica, e il batterista Roberto Dani, superbo colorista, maestro del rapporto suono – silenzio. Musicisti dalle articolate carriere nazionali e internazionali, formano un trio che debutta a Milano presentando l'album inciso dal vivo al festival Parma Frontiere del 2011. 

Associazione Culturale  Secondo Maggio 
  Il Presidente  (Gianni Bombaci) 
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies