AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA : ALLARME PER IL 2014 - SENZA ACCORDO, RISCHIO DI LICENZIAMENTI.

PRESIDIO LUNEDI' 23 DALLE ORE 14,00

DICHIARAZIONE DEI TRE SEGRETARI GENERALI CGIL CISL UIL LOMBARDIA BASEOTTO, PETTENI, GALBUSERA 

 “Ieri sera in Regione l'incontro che doveva valutare la possibilità di prosecuzione per tre mesi, fino al 31 marzo 2014, dell'Accordo lombardo sugli Ammortizzatori in deroga si è concluso con un nulla di fatto!”. A darne notizia sono Nino Baseotto, Gigi Petteni e Walter Galbusera Segretari generali di CGIL CISL UIL Lombardia.
“L'accordo trimestrale è indispensabile per non lasciare un vuoto normativo tra la fine della validità del nostro accordo regionale e le nuove regole nazionali che il Ministero del Lavoro sta decidendo, ma sulle quali non vi è ancora certezza e quindi non disponibili .
Le associazioni imprenditoriali: Confindustria e Confcommercio, non si sono rese disponibili a firmare adducendo la necessità di "garantire le imprese", senza peraltro proporre altre soluzioni.
Oggi in Lombardia sono 80.000 i lavoratori e le lavoratrici in cassa integrazione in deroga e se non si firmerà un accordo regionale nelle prossime ore l'unica certezza saranno i licenziamenti. La Regione concorda con noi sulla necessità di non lasciare un vuoto normativo che potrebbe avere conseguenze rovinose sui posti di lavoro.
Facciamo appello - concludono i tre leader sindacali lombardi - alla responsabilità di tutti perché l'uscita dalla crisi non può essere fatta con i licenziamenti e solo a carico di chi lavora.

Annunciamo per lunedì 23 dicembre sotto la sede della Regione Lombardia, in piazza Città di Lombardia a partire dalle ore 14, una mobilitazione con un presidio pubblico. 

Milano 20 dicembre 2013

Ufficio stampa Cgil Lombardia
Ufficio stampa Cisl Lombardia
Ufficio stampa Uil Lombardia

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies