Elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie dell'igiene ambientale

PER IL CONTRATTO E I DIRITTI DEI LAVORATORI

APPELLO DI NINO BASEOTTO, SEGRETARIO GENERALE CGIL LOMBARDIA E
FLORINDO OLIVERIO, SEGRETARIO GENERALE FP CGIL LOMBARDIA

Il 26 e 27 novembre anche in Lombardia circa diecimila lavoratori della aziende pubbliche e private di igiene ambientale sono chiamati ad eleggere le proprie rappresentanze sindacali unitarie di posto di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori alla salute, sicurezza e ambiente.

È innanzitutto un grande fatto democratico. Per la prima volta anche in questo comparto si vota contemporaneamente lungo tutto il territorio nazionale, anche grazie all'accordo unitario sulla rappresentanza sottoscritto unitariamente da CGIL CISL e UIL lo scorso maggio.

Al termine delle operazioni di scrutinio, nella nostra regione risulteranno eletti circa 400 nuovi delegati di tutti i lavoratori, sia quelli che hanno deciso di aderire a una organizzazione sindacale sia tutti gli altri. Con il risultato che, complessivamente, il lavoro di queste importanti aziende per la vita di tutti i cittadini avrà una voce più forte per far valere i propri diritti.

La Funzione Pubblica CGIL contribuisce alla realizzazione di questo importante obiettivo presentando liste con il proprio simbolo e i suoi programmi in quasi tutte le aziende del territorio lombardo. Sono circa 400 i lavoratori che hanno deciso di metterci la faccia candidandosi nelle liste della nostra organizzazione.

Martedì e mercoledì la Funzione Pubblica CGIL invita tutte le lavoratrici e i lavoratori a votare le proprie candidate e i propri candidati per sostenere e realizzare i suoi programmi.
Innanzitutto per chiedere una volta per tutte il contratto unico di settore. Cancellando così le differenze che ancora oggi esistono tra chi ha un contratto pubblico e chi dipende da aziende private, sia per il riconoscimento dei diritti sia per avere trattamenti economici adeguati al valore del proprio lavoro. E anche per superare la precarietà del lavoro migliorandone le condizioni.

Il voto per le Rsu dell'igiene ambientale non riguarda solo i lavoratori del comparto ma la totalità dei cittadini.
Servizi di igiene ambientale migliori e sicuri sono la condizione necessaria a garantire il decoro delle città e la sicurezza delle comunità locali.
Il voto alla Funzione Pubblica CGIL è anche il rafforzamento delle politiche sindacali e contrattuali utili a preservare le aziende di servizi pubblici locali delle infiltrazioni criminali che proprio in questo settore sono costantemente in agguato.

Più voti alle liste della Funzione Pubblica CGIL, più voce ai lavoratori dell'igiene ambientale, più forza alla contrattazione e per l'affermazione dei diritti di lavoratori e cittadini.

22 novembre 2013