CONTRATTO NAZIONALE DEGLI EDILI: 13 DICEMBRE 2013 LA MANIFESTAZIONE INTERREGIONALE A MILANO DAVANTI AI CANTIERI DI EXPO2015.

L'intervento di Nino Baseotto

E' in corso davanti alla sede di Expoa Milano, la manifestazione per lo Sciopero generale di oggi, 13 dicembre, indetto da Feneal Uil - Filca Cisl - Fillea Cgil dopo la rottura del tavolo per il rinnovo del CCNL edilizia con Ance e Coop il 21 novembre scorso.
Dopo 11 mesi di confronto, in quell’ultimo incontro le controparti imprenditoriali hanno avanzato una proposta giudicata dai sindacati di categoria “inaccettabile e provocatoria”, dichiarando che non c’è disponibilità a definire alcun aumento contrattuale. “Nessuna crisi, hanno detto immediatamente le organizzazioni sindacali, può giustificare l’azzeramento del ruolo del CCNL, né tanto meno può essere usata per scaricare il costo sui lavoratori”.
Inoltre Ance e Coop, sconfessando gli affidamenti raggiunti in precedenti confronti, hanno avanzato una proposta che di fatto "elimina" l’anzianità professionale edile (APE), provocando un calo delle retribuzioni di tutti i lavoratori, ad iniziare da quelli con più anzianità.
Sulla bilateralità è stata riproposta una logica che, anziché favorire interventi volti al rilancio, alla riqualificazione e alla riunificazione del sistema, per garantire un servizio più efficace ed efficiente, punta solo a generare risparmi per le imprese, con tagli lineari ai costi contrattuali.
La parte più conservatrice del padronato vuole uscire dalla crisi ridimensionando il ruolo del CCNL, della contrattazione di secondo livello, della bilateralità, dei diritti dei lavoratori e delle regole necessarie ad una rigorosa competizione.
Feneal Uil - Filca Cisl - Fillea Cgil vogliono:
- rinnovare il contratto nazionale di lavoro;
- un adeguato aumento salariale;
- mantenere l‘APE come diritto contrattuale;
- un lavoro dignitoso, sicuro e regolare, difendere e ampliare i diritti.
Inoltre, molti dei problemi incontrati nella trattativa derivano dalla difficoltà di Ance e Coop di rappresentare realmente il settore. E' per questo motivo che le OO.SS chiedono norme che siano in grado di misurare l'effettiva rappresentanza di tutte le controparti.
Per gli edili di Cgil Cisl Uil "Ance e Coop hanno imboccato una strada senza ritorno, che ci allontana da un positivo rinnovo del CCNL ma soprattutto ci allontana dalla giusta via d’uscita dalla crisi, che non può prescindere dal rafforzamento della qualità del lavoro e delle imprese,

segue >1|2|3|4
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies