Epicentro-centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute

fonte:

Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità: http://www.epicentro.iss.it/default.asp

Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 265 di EpiCentro. 10 ottobre, obesity day. Presentati i risultati di “OKkio alla Salute”: in Italia, più di un bambino su tre è in sovrappeso o obeso. Da Umbria e Trentino, due report per l’Obesity Day con i dati della sorveglianza Passi 2007. Aggiornamenti sull’influenza. Ecdc: raccomandazioni per la campagna di vaccinazione, prossima al via in Europa. Sistema nazionale linee guida (Iss): un opuscolo per i cittadini sintetizza la linea guida per la gestione dell’influenza. Ricoveri ospedalieri nel 2007. In Italia, nel 2007 sono stati più di 12 milioni i ricoveri in ospedale, in calo del 4,2% rispetto al 2006. Stabile su 6,7 giorni la degenza media, mentre continua ad aumentare il ricorso al taglio cesareo.
Sul numero 266 di EpiCentro. Influenza e copertura vaccinale. Tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008 solo il 26% dei malati cronici con meno di 65 anni si è protetto dall’influenza, facendo ricorso al vaccino. I nuovi dati e la scheda per gli operatori sono forniti dalla sorveglianza Passi. Incidenti e infortuni. Gli infortuni sono la prima causa di morte nei giovani tra i 15 e i 24 anni. Secondo i risultati del progetto AdRisk, ogni anno sulle strade muoiono 10 mila ragazzi. Leggi il nuovo grandetema incidenti. Cure primarie e salute globale. Ritornare alle origini della sanità pubblica, investire nelle cure primarie e mettere al centro dell’attenzione le persone e le comunità. È il messaggio lanciato dall’Oms nel rapporto 2008 sulla salute globale. Un piano per la salute mentale. Garantire trattamenti opportuni ai malati psichiatrici, sviluppare politiche e leggi, aumentare le risorse umane ed economiche. L’Oms presenta gli obiettivi del programma Mhgap per la salute mentale.
Sul numero 267 di EpiCentro. Alcol, la mappa del rischio. In Italia sono circa 9 milioni i bevitori a rischio e, di questi, oltre 740 mila sono ragazzi tra gli 11 e i 17 anni di età. Le stime sono state presentate a Roma alla prima Conferenza nazionale alcol. Cambiamenti climatici e salute. I cambiamenti climatici hanno pesanti ricadute sociosanitarie, soprattutto sulle popolazioni più svantaggiate. In due incontri internazionali, l’Oms fa il punto sulle sfide lanciate dal clima che cambia. Sanità animale: piano Ue Articolato in quattro aree di attività, il nuovo piano d’azione europeo sulla sanità veterinaria illustra gli obiettivi e la strategia da adottare nei prossimi cinque anni in materia di salute degli animali.

http://www.epicentro.iss.it/default.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies