Per un nuovo servizio sanitario nazionale (centro maderna)

fonte: Newsletter del “Centro Maderna”

Indice della Newsletter del 3.3.2008. Progetto europeo per la partecipazione degli anziani al volontariato. Attività di stimolazione cognitiva per la terza età. Anziani e messaggi pubblicitari. Anziani a casa propria. Per un nuovo Servizio Sanitario Nazionale. Generazioni a confronto.

Si è conclusa con la sottoscrizione di una dichiarazione in 10 punti (http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/cure_primarie_conferenza/Documento_conclusivo.pdf) la prima Conferenza nazionale sulle cure primarie che si è svolta a Bologna il 25 e 26 febbraio 2008. Le Cure Primarie rappresentano il primo livello di contatto delle persone, della famiglia e della comunità con il Servizio Sanitario Nazionale e, ormai da più parti, viene riconosciuta la strategicità dei sistemi di assistenza primaria per garantire una più efficace presa in carico dei nuovi bisogni di salute e di assistenza. Nel documento programmatico viene ribadita la necessità per i sistemi di assistenza primaria di ripensare il territorio al fine di riequilibrare il rapporto con le altre aree della assistenza, evitandone la ospedalizzazione. La continuità tra le diverse aree della assistenza: sociale e sanitaria, primaria e ospedaliera è, infatti, considerato elemento imprescindibile per la qualità e la sicurezza delle cure e, in quanto tale, deve essere organizzata in percorsi integrati. Scarica il Dossier della Conferenza Nazionale sulle Cure Primarie http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/cure_primarie_conferenza/index.html Leggi anche: Il sistema delle cure primarie http://www.ministerosalute.it/curePrimarie/paginaInternaMenuCurePrimarie.jsp?id=496&lingua=italiano&menu=cure

Indice della Newsletter del 10.3.2008. Un punto di riferimento per gli anziani. I bisogni di cura e la famiglia. Assemblea costituente del Forum della Terza Età. Provincia di Parma: case domotiche per gli anziani. Le memorie degli anziani.