La FILLEA-CGIL, il Conca Verde e la Biblioteca Di Vittorio presentano
CINEMA E CANTIERE: LO SPETTACOLO DEL LAVORO
m
agut, muratore, zidar, maçon, bricklayer
Una rassegna cinematografica a Bergamo a partire dal 10 gennaio. Durante la prima serata, la premiazione del concorso “Costruire e abitare la casa”

www.cgil.bergamo.it

Con le pellicole di Rosi, Loach e Lucchetti, la FILLEA-CGIL di Bergamo, in collaborazione il Cinema Conca Verde e con la Biblioteca Di Vittorio, racconta un mestiere, quello del muratore (o dello zidar, del maçon, del bricklayer), e un luogo speciale, il cantiere, dove il sindacato di categoria quotidianamente si impegna per il rispetto dei diritti di chi lavora.
L’iniziativa si intitola “Cinema e cantiere: lo spettacolo del lavoro” e inizia il 10 gennaio con la prima di tre proiezioni al Conca Verde di via Mattioli 65 a Bergamo (Longuelo): si parte dalla speculazione edilizia dell'Italia degli anni Sessanta ne “Le mani sulla città” del 1963, per andare oltre confine col cantiere londinese del proletariato britannico nell’era Thatcher di “Riff Raff“ (1991), per tornare, poi, alla periferia romana e ai microcosmi dei suoi cantieri, composti da muratori immigrati sottocosto e da scrupoli da far tacere in “La nostra vita” (2010).

Il programma

martedì 10 gennaio, ore 20.30 - Le mani sulla città di Francesco Rosi
martedì 17 gennaio, ore 21 - Riff Raff di Ken Loach
martedì 24 gennaio, ore 21 - La nostra vita di Daniele Lucchetti

Per gli iscritti CGIL l’ingresso è gratuito, per i non iscritti è di 4,50 euro/3,70 euro con abbonamento.

Durante la prima serata del
10 gennaio, a partire dalle 20.30, si terrà anche la premiazione del concorso fotografico “Costruire e abitare la casa”, iniziativa lanciata ad ottobre e rivolta agli appassionati di fotografia non professionisti. Organizzata

segue >1|2