Grande jazz con il secondo importante evento di quest'anno, in questa sempre più bella XVIII Stagione dell'Atelier musicale (Ancore).

Sabato 21 Gennaio 2012 ore 17,30
Auditorium G. Di Vittorio Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria 43 - Milano

INTRA/ JOYCE
SOUND & VOICE

Joyce E. Yuille voce
Enrico Intra pianoforte
Lucio Terzano contrabbasso
Tony Arco batteria

presenta Maurizio Franco

Programma: brani del grande songbook americano (D. Fields/J. McHugh, P.F. Webster/S. Burke, G. Khan/I. Jones, G.& I. Gershwin, R. Rodgers/L. Hart, C.Porter, R. Noble) e nuove composizioni di Enrico Intra:

L’incontro tra il grande pianista e compositore milanese e la superba cantante afroamericana Joyce E. Yuille, da vent’anni residente in Italia, è il primo evento del 2012 jazzistico, e tra l’altro ci propone uno dei non frequenti incontri di Intra con il mondo della vocalità.

Il pubblico milanese ha avuto un’anticipazione della loro grande compatibilità poetica lo scorso sette dicembre, in chiusura del concerto inaugurale di Orchestra Senza Confini, quando piano e voce hanno intrecciato un duetto magistrale su Sometimes I Feel Like A Motherless Child. Voce profonda, tipica dei contralto afroamericani, Joyce ha studiato nella famosa scuola newyorkese del serial Saranno famosi, è stata modella in Francia e ha nel frattempo continuato la sua attività di cantante specializzata in un jazz venato di pop e soul e, naturalmente, di gospel e blues.

Nel concerto, che proporrà Intra anche nella classica veste del trio e con composizioni nuove ispirate da Monk e John Lewis, oltre a pagine provenienti dai suoi due ultimi album, il repertorio del quartetto sarà dedicato a grandi pagine del songbook americano. Tra i titoli: Black Coffee, I Can’t Give You Anything But Love, Cherokee, Just One Of Those Things, ma presenterà anche una novità interessante: l’esecuzione di un’antologia di “strofe”, i recitativi che nel musical precedevano i ritornelli delle canzoni, poi eliminate nella prassi jazzistica .

www.secondomaggio.it per trovare notizie sui nostri concerti, le nostre iniziative e segnalazioni di avvenimenti musicali nel panorama milanese.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies