Martedì 25 ottobre, ore 20.30
la Camera del Lavoro di BRESCIA

presenta

Risorgimento ed emigrazione I fatti, i canti, le immagini

con Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli, Rachele Colombo

Brescia, Auditorium Livia Bottardi - Scuola Media Bettinzoli Via Caleppe 13

Ingresso gratuito

www.cgil.brescia.it

 

Ogni paese, ogni popolo ha bisogno di avere delle epopee in cui riconoscersi e a cui ancorare il senso della propria unità nazionale.
L’Italia, gli Italiani ne hanno due: il Risorgimento e l’Emigrazione. La cosa incredibile, indecorosa è che le abbiamo tradite entrambe. Il Risorgimento, e di conseguenza il processo di unità nazionale, viene messo in discussione con dubbie interpretazioni storiche al nord da forze politiche e correnti culturali di ispirazione regionalistica, al sud da movimenti neo-borbonici.
L’emigrazione è completamente ignorata dai libri di testo della scuola, dai grandi strumenti di comunicazione di massa, dal cinema e dal teatro, fatte salve rare eccezioni.
Questa rappresentazione vuole restituire dignità alle “due epopee” italiane, avvalendosi di immagini d’epoca, fatti e dati, canti che hanno accompagnato e narrato negli anni i vari eventi.

Gian Antonio Stella
Autore, tra gli altri numerosi, di volumi come “Negri, froci, giudei & Co. L’eterna guerra contro l’altro” e del libro-inchiesta “La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili” in collaborazione con Sergio Rizzo, il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella rappresenta un punto di riferimento per quanti si trovano a riflettere sulla questione dell’identità italiana.

Gualtiero Bertelli
Autore e interprete di canzoni e ricercatore nel settore della musica popolare e della  canzone sociale, Bertelli ha alle spalle quasi cinquant’anni di attività. Ha preso parte alle attività del Nuovo Canzoniere Italiano e ha fondato 3 diversi gruppi musicali: il “Canzoniere Popolare Veneto” con Luisa Ronchini nel 1964, il Nuovo Canzoniere Veneto nel 1972 e infine, nel 2003, “La Compagnia delle Acque” con la quale continua la sua collaborazione.  Oltre che Stella, Bertelli ha collaborato e collabora con giornalisti come Fabrizio Gatti e con attori come Moni Ovadia, Marco Paolini, Bebo Storti.

Rachele Colombo
Cantante, polistrumentista e compositrice da anni si dedica allo studio delle tradizioni  musicali e vocali dell’area istro-veneta. Affermatasi nel gruppo di folk-revival Calicanto (‘94/’99), dal 2004 collabora con “La Compagnia delle Acque”. Sensibile alle tematiche di genere, sviluppa progetti dedicati alle donne (tra gli altri Bambole offline e Care ragazze, memoria e attualità del Canzoniere Femminista di Padova.

www.cgil.brescia.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies