La CGIL e lo SPI-CGIL di Bergamo organizzano

FELICITÀ E PROGRESSO: COME SI MISURANO OGGI?
Il convegno alla ex Borsa Merci martedì 13 dicembre. Tra gli invitati, il filosofo Carlo Sini

Bergamo, martedì 6 dicembre 2011

Possono il benessere, il progresso e, in generale, “la felicità” di una società continuare ad essere calcolati solo in funzione della crescita economica o del valore complessivo dei beni e dei servizi prodotti? La CGIL e lo SPI-CGIL di Bergamo tornano a chiedersi, dopo il seminario alla Malga Lunga di due mesi fa, se davvero basti il Pil o se debbano entrare in gioco indicatori di sviluppo diversi, che tengano conto di attività sociali come i servizi di cura, il volontariato, il lavoro domestico, e che riescano a registrare, ad esempio, lo stato di salute dell’ambiente.

Questa volta il sindacato si è rivolto in particolare ad un filosofo, il Professore emerito di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Milano, Carlo Sini, che sarà tra gli ospiti, martedì prossimo, 13 dicembre, del convegno “Felicità e progresso: come si misurano?”, ospitato nella sala Mosaico della ex Borsa Merci di via Petrarca 10 a Bergamo (ore 20.30).

Molti economisti, compreso il Premio Nobel per le Scienze Economiche (1971) Simon Kutznets, si sono interrogati sui limiti del Prodotto Interno Lordo e sull’opportunità di utilizzare nuovi indicatori per “misurare” il benessere delle società. In questa direzione si sono mossi anche la Commissione Europea, l’Ocse e Nicolas Sarkozy, che nel 2008 ha promosso la costituzione della cosiddetta commissione Stiglitz.

A questo tema, così delicato e complesso, dibattuto nel corso degli ultimi anni da alcuni dei più importanti esponenti dell’economia, della sociologia e della politica, la CGIL e lo SPI-CGIL di Bergamo hanno deciso di dedicare una serie di incontri, di cui il convegno di martedì fa parte. Questi momenti di confronto, a maggior ragione in questa fase storica per certi versi drammatica per le economie occidentali, saranno l’occasione per conoscere alcune delle più importanti teorie oggi elaborate sui nuovi modi di intendere e praticare le idee di progresso e di benessere sociale.

Il convegno “Felicità e progresso: come si misurano?”

Martedì 13 dicembre, ore 20.30 - sala “Mosaico” ex Borsa Merci - via Petrarca 10, Bergamo

Intervengono

Carlo Sini, Professore emerito di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano

Luigino Bruni, Professore associato di Economia politica all’Università Milano Bicocca