Sabato 4 Febbraio 2012 ore 17,30
Auditorium G. Di Vittorio Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria 43 - Milano

MARCO VISCONTI PRASCA TRIO
AFRICAN CONNECTION

Marco Visconti Prasca sassofono baritono, elettronica
George Hanson percussioni
Samuel Umoette testi, voce narrante

conduce Maurizio Franco

Programma: Musiche di Marco Visconti Prasca

Questo nuovo appuntamento dell’Atelier presenta una forte valenza sociale e culturale, perché propone una riflessione, musicale e letteraria, sull’umanità intesa come senso di appartenenza di tutte le culture al genere umano.

Nel rapporto tra i testi e la musica si sviluppa quella tensione creativa generata dal contatto tra entità estranee, ma non aliene. Una tensione che parte dalla parola, genera il ritmo, opera sul suono, incontra la dimensione jazzistica e quella elettronica europea. Un quadro policuturale di grande attualità, che evidenzia quali possibili incroci umani e musicali offre la relazione tra gli individui, l’incontro costruttivo tra differenti mondi artistici e culturali. E’ un progetto originale, di cui non si deve perdere il forte senso etico.

Il titolo di African Connection è particolarmente significativo perché Marco Visconti Prasca incontra due artisti africani, ma di paesi culturalmente differenti tra loro (Nigeria e Ghana), non come fossero presenze occasionali, legate al fascino di un esotismo di maniera. Il loro è un rapporto reale, che avviene oggi, in Italia, come conseguenza positiva dell’immigrazione. Infatti, lo scrittore nigeriano Samuel Wilfred Umoette e il percussionista ghanese Gorge Hanson vivono in Italia, e qui lavorano e creano. Il primo ci risiede da oltre vent’anni, si è distinto per la realizzazione di progetti interculturali, che comprende la realizzazione di corsi di formazione sulle culture dell’Africa Sub-Sahariana, ma è anche autore di documentari e scrittore. In quest’ultima veste ha vinto il Premio Letterario Città di Sassuolo nella sezione Racconto e ha avuto una menzione speciale a Eks&Tra di Mantova. Hanson appartiene alla grande tradizione musicale del Ghana, forse la più colta e intellettuale di tutta l’Africa. Iniziato sin da bambino allo studio delle percussioni e dei ritmi tradizionali, ha poi suonato anche la batteria, concepita come una vera e propria orchestra (è anche specialista nell’uso della doppia cassa) esibendosi con alcuni dei più importanti interpreti della scena reggae e afro beat londinese.

Visconti Prasca, classe 1957, è uno dei più trasversali esponenti del jazz europeo contemporaneo, attento alla visione della musica eurocolta degli ultimi decenni, da lui portata all’interno del jazz in maniera spesso singolare. Assistente di Franco Donatoni, ma anche collaboratore di Gerry Mulligan, ha collaborato con artisti quali David Murray, Ran Blake, Markus Stockhausen, David Liebman tra gli altri e con la Civica Jazz Band di Enrico Intra. Ha insegnato analisi e storia del jazz in Università inglesi e americane.

Vi aspettiamo

Associazione culturale
Secondo Maggio
Il Presidente
(Gianni Bombaci)

Vi ricordiamo inoltre di visitare il nostro sito www.secondomaggio.it  per trovare notizie sui nostri concerti, le nostre iniziative e segnalazioni di avvenimenti musicali nel panorama milanese.


Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies