Sabato 14 Gennaio 2012 ore 17,30
Auditorium G. Di Vittorio Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria 43 - Milano

MICHELE DI TORO
TRA DUE MONDI
Michele Di Toro pianoforte

presenta Maurizio Franco
Programma: libere improvvisazioni su composizioni originali di Michele Di Toro:
Ginastera’s Up And Down e Intra’s Song
e su frammenti di pagine del repertorio euro colto di Ravel, Debussy, Prokofiev, Bartok, Skriabin

La ripresa dell’Atelier Musicale presenta un piano solo di un musicista tra i più completi e originali del panorama nazionale: Michele Di Toro, artista di formazione classica e jazzistica insieme, che grazie alla vasta cultura pianistica ha affrontato innumerevoli repertori, compresi quelli del ragtime e dello stride piano, oltre a brani di jazz moderno e contemporaneo e alle pagine di autori euro colti, in particolare quelle scritte a cavallo tra ‘800 e ‘900. Il concerto dell’Atelier riunirà queste diverse competenze attraverso lo spirito del creatore estemporaneo, capace di prendere spunto da composizioni proprie e da opere importanti della tradizione pianistica europea per realizzare un articolato mosaico sonoro all’insegna della più libera e spericolata improvvisazione. Un percorso che spazierà dagli omaggi a Ginastera e Intra al lirismo espressionista di Prokofiev, dalla percussività di Bartok all’impressionismo di Ravel e Debussy, ripensati nell’ottica del jazz di matrice europea e contemporanea.

Un concerto importante per l’attualità idee che propone e per le grandi qualità di uno dei migliori pianisti della scena musicale europea.

Vi aspettiamo

Associazione culturale
Secondo Maggio
Il Presidente
(Gianni Bombaci)


Per ulteriori dettagli o informazioni, telefonate al n. 3483591215
Vi ricordiamo inoltre di visitare il nostro sito www.secondomaggio.it per trovare notizie sui nostri concerti, le nostre iniziative e segnalazioni di avvenimenti musicali nel panorama milanese.




Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies