LEGGE CONTRO LE DIMISSIONI IN BIANCO,
RESITUIRE AL PAESE UNA LEGGE DI CIVILTA'

23 febbraio giornata di mobilitazione nazionale

Domani nelle Prefetture della Lombardia verrà consegnata la lettera a sostegno della campagna “188 per la 188” per il ripristino della legge sulle dimissioni in bianco.
Delegazioni unitarie consegneranno una lettera a sostegno della Campagna e in concomitanza con la conferenza stampa nazionale, nelle seguenti Prefetture:
Milano, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Sondrio, e a Varese nei giorni successivi.

Comunicato di CGIL CISL UIL MILANO

STOP ALLE DIMISSIONI IN BIANCO. RESTITUIRE AL PAESE UNA LEGGE DI CIVILTA'.
GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE
GIOVEDI 23 A MILANO LE SEGRETARIE DI CGIL CISL E UIL CONSEGNERANNO COPIA DELLA LETTERA AL PREFETTO ALLE ORE 11

GIOVEDI 23 , alle ore 11, in concomitanza con la conferenza stampa che si terrà a Roma per illustrare il senso della giornata di mobilitazione nazionale contro l'uso delle dimissioni in bianco, le segretarie di Cgil, Cisl e Uil milanesi si recheranno dal Prefetto per consegnare copia dell'appello, firmato da 188 donne del mondo del lavoro, delle professioni, dell'università, della ricerca, del sindacato, della politica, dei partiti, dei movimenti, della scuola, del giornalismo e della scienza, con il quale si chiede lo stop alle dimissioni in bianco.

Nella lettera,di cui si allega copia, indirizzata al Presidente del Consiglio, ai presidenti di Camera e Senato, alla Ministra Elsa Fornero ed alle parlamentari di Camera e Senato, viene richiesto un intervento legislativo urgente ed efficace contro questo fenomeno che continua purtroppo ad essere utilizzato con frequenza.

A sostegno di questa iniziativa e simbolicamente saranno consegnate al prefetto 188 firme di donne Milanesi che chiedono il ripristino della legge 188.

CGIL CISL UIL MILANO
Milano 21 febbraio 2012

Comunicato di CGIL MANTOVA

Giornata di mobilitazione nazionale contro le dimissioni in bianco
anche a Mantova una delegazione di donne che hanno sostenuto “188 firme per la legge 188”

In occasione della giornata di mobilitazione nazionale contro le dimissioni in bianco, di giovedì 23 febbraio, anche a Mantova una delegazione di donne che hanno sostenuto “188 firme per la legge 188” saranno ricevute dal Prefetto.
A lui consegneranno una lettera, indirizzata al Governo, al Parlamento e in particolare al Ministro Fornero, con la quale si chiedera' di condividere la battaglia che stanno conducendo, e di agire di conseguenza.
L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il Paese sulla necessita' che questa pratica medioevale venga abolita e nasce dalla volonta' di ripristinare la legge 188, approvata nel 2007 , per impedire le "dimissioni in bianco", illegittime ma ampiamente usate dai datori di lavoro al momento dell'assunzione delle donne.

Questa pratica consiste nel far firmare, al momento dell’assunzione, una dichiarazione autografa e non datata di dimissioni, a cui il datore del lavoro può apporre la data a suo piacimento. Secondo fonti Istat, questa prassi riguarda il 15% dei contratti a tempo indeterminato e ne hanno fatto esperienza diretta quasi 2 milioni di lavoratori, di cui 800mila donne, il 90% delle quali a seguito di una gravidanza.

Tale fenomeno rappresenta il 10% delle controversie di lavoro, e nell’80% dei casi resta impunito a causa delle difficoltà probatorie dipendenti dall’apposizione della firma autografa in calce alla lettera di dimissioni.

"Una pratica indecente che non ha uguali in Europa - afferma Claudia Miloni della Segreteria CGIL di Mantova- utilizzata spesso per "sbarazzarsi” delle lavoratrici nel caso di eventuali gravidanze. Con la mobilitazione in tutte le città chiediamo che la maternità diventi sempre più un valore sociale per l’intera collettività invece che un rischio economico”.
La Legge 188 aveva individuato un modo semplice ma efficace per contrastare uno dei piu' odiosi stereotipi contro il lavoro femminile che considera le donne come un peso di cui sbarazzarsi alla prima occasione, ma ebbe vita breve e fu cancellata in uno dei primi provvedimenti del precedente governo.

Ufficio stampa Cgil Mantova
Giovedì 23 febbraio

 

Comunicato stampa del comitato "188 per la 188"

Si terrà il 23 febbraio alle ore 11,30 presso la sala Stampa della Camera dei Deputati una conferenza stampa delle 14 firmatarie dell'appello “188 firme per la legge 188 “promosso per chiedere norme efficaci contro le dimissioni in bianco.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentata la raccolta delle firme di donne che in brevissimo tempo hanno risposto all'appello delle 14 promotrici : si tratta di donne di tutti i mondi del lavoro, delle professioni, dell'università, della ricerca, del sindacato, del giornalismo, della politica, dei movimenti, dei partiti , della scienza, della scuola.

Nella conferenza stampa-dicono le promotrici- verrà presentata la lettera inviata al Presidente del Consiglio ,ai Presidenti di Camera e Senato,alla Ministra Elsa Fornero ,alle parlamentari di Camera e Senato con la quale viene richiesto un intervento legislativo urgente ed efficace contro il fenomeno delle dimissioni in bianco.
La lettera verrà consegnata da una delegazione di donne a tutte le Prefetture d'Italia il 23 febbraio.

Saranno presenti ,oltre alle promotrici dell'appello,alcune delle firmatarie e le Parlamentari di Camera e Senato .

La lettera che verrà consegnata delegazioni di donne a tutte le Prefetture d'Italia il 23 febbraio

Al Presidente del Consiglio Mario Monti
Al Presidente della Camera Gianfranco Fini
Al Presidente del Senato Renato Schifani
Alla Ministra Elsa Fornero
Alle deputate e alle senatrici di tutti i gruppi parlamentari


Norme efficaci contro le dimissioni in bianco,subito
Grazie all’impegno delle donne, finalmente è maturata una grandissima condivisione nel dibattito pubblico intorno alla legge contro le dimissioni in bianco, provata dall'accoglienza della nostra iniziativa “188 firme per la legge 188.”
Di ciò abbiamo parlato nell’incontro avuto su questo tema con la Ministra Elsa Fornero il 7 febbraio e questo intendiamo continuare a sostenere con la conferenza stampa del 23 febbraio .
Chiediamo norme che prevengano e contrastino l’abuso nei confronti di giovani lavoratrici e giovani lavoratori al momento dell’assunzione quando, capita che venga richiesto loro di firmare una lettera di dimissioni volontarie, definite in bianco perché senza data. La data verrà messa successivamente,per mandare via quella ragazza o quel ragazzo di fronte a una gravidanza,un matrimonio, un infortunio, una lunga malattia o la fine del periodo di incentivi per la loro assunzione.
La legge 188 sulle dimissioni in bianco del 2007, fu presentata in Parlamento con il consenso delle donne di tutto il centro sinistra e del centro destra che insieme presentarono un ordine del giorno, premessa al voto unanime con il quale il disegno di legge fu approvato alla Camera.
Successivamente alla sua abrogazione avvenuta nel giugno del 2008,sono state depositate in Parlamento alcune proposte di legge per definire norme contro le dimissioni in bianco.
Noi donne del sindacato, del giornalismo, della società civile, della politica, noi che abbiamo promosso quella legge nel 2007, chiediamo al Presidente del Consiglio,ai Presidenti di Camera e Senato,alla Ministra Fornero ,alle parlamentari di tutti i gruppi presenti alla Camera e al Senato di assumere un impegno per un intervento legislativo urgente ed efficace contro le dimissioni in bianco.

Roberta Agostini - Raffaella Lamberti - Serena Sorrentino
Ritanna Armeni - Maria Pia Mannino - Soana Tortora
Giovanna Casadio - Marisa Nicchi - Laura Trezza
Titti Di Salvo - Liliana Ocmin - Sara
Ventroni
Mariella Gramaglia - Anna Rea 

>> continua

 

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies