Sabato 25 Febbraio 2012 ore 17,30
Auditorium G. Di Vittorio Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria 43 - Milano

BULFONE/ SANZIN/ FERUGLIO
INSIEMI IMPROBABILI

Nicoletta Sanzin arpa
Nicola Bulfone clarinetti
Franco Feruglio contrabbasso

conduce Paolo Repetto

Programma: Musiche di Backofen, Bochsa/Duport, Garbarino, Damase, Pitis

Un programma trasversale e, come recita il titolo, basato su combinazioni improbabili, quello che viene presentato all’Atelier Musicale, coerente con la linea che ha caratterizzato la storia di questa rassegna.

Il programma presenta due pagine in prima esecuzione accanto ad altre che sono legate alla metà del secolo scorso oppure a cavallo tra settecento e ottocento. Una è di Backofen, nato nel 1768, compositore ed eccellente performer di clarinetto, ma anche arpista, flautista, cornista di bassetto, che al suo tempo fu artista molto noto. Un’altra è di Jean-Louis Duport (nato nel 1749), grande violoncellista di cui si presenta una composizione adattata da Bochsa (nato nel 1789). Del 1928 è invece Damase, specialista di musica per arpa, qui rappresentata da un pezzo epr arpa e clarinetto, mentre le due opere in prima esecuzione sono di Giuseppe Garbarino, condirettore artistico dell’Atelier, grande personalità della musica contemporanea, e di Davide Pitis, diplomato in composizione con Zanettovich, perfezionatosi con Corghi, che si distingue per una ricca attività compositiva affiancata all’insegnamento e all’attività di direttore d’orchestra.

Nicola Bulfone si è perfezionato con grandi personalità internazionali del clarinetto, collaborando con le più prestigiose istituzioni concertistiche (dalla Scala alla Fenice e al San Carlo). Ha suonato con orchestre di tutto il mondo, è camerista e solista di grande livello ed è apprezzato docente di clarinetto.

Franco Feruglio è il contrabbassista principe per la musica contemporanea, ha tenuto a battesimo innumerevoli composizioni per ensemble o per basso solo. Ha collaborato con l’Ensemble Garbarino, il Divertimento Ensemble, l’Echo Ensemble, e l’Harmonia Ensemble. E’ inoltre apprezzato autore di musica per la scena.

Nicoletta Sanzin è arpista vincitrice di concorsi nazionali e internazionali. È stata prima arpa della Filarmonica Slovena e svolge intensa attività concertistica sia come solista, sia in formazioni cameristiche.

Vi aspettiamo

Associazione culturale Secondo Maggio
Il Presidente
(Gianni Bombaci)

Per ulteriori dettagli o informazioni, telefonate al n. 3483591215
Vi ricordiamo inoltre di visitare il nostro sito www.secondomaggio.it  per trovare notizie sui nostri concerti, le nostre iniziative e segnalazioni di avvenimenti musicali nel panorama milanese.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies