Sabato 3 Marzo 2012 ore 17,30

Morten Halle sassofoni
Carlo Morena pianoforte

conduce Maurizio Franco

Programma: Composizioni originali di Carlo Morena e Morten Halle e arrangiamenti di Con Alma (D. Gillespie) e Windows (C. Corea)

Lo sguardo alla musica del Nord Europa è una costante dell’Atelier Musicale, sia in ambito jazzistico che in quello euro colto. Ricordiamo che fu proprio questa rassegna a portare per la prima volta a Milano il trio del compianto pianista svedese Esbjorn Svensson, così come la musica del pianista finlandese Seppo Kantonen.

Quest’anno la “connessione europea” propone il cameristico duo tra un musicista norvegese: il sassofonista Morten Halle, e il pianista italiano Carlo Morena.

Entrambi sono musicisti che affiancano a una profonda cultura jazzistica una vasta competenza legata al mondo della musica euro colta, muovendosi all’interno della linea europea del jazz contemporaneo, come dimostrano sia i recenti album in trio di Morena, sia la produzione di Halle con la Magnetic North Orchestra di Jon Balke e quelli, sempre con Balke, dei gruppi Oslo 13 e 1300 Oslo.

Inoltre, i due sono importanti didatti; il sassofonista dirige il dipartimento di musica improvvisata e jazz della Norwegian Academy Of Music, mentre Morena, attualmente docente al Conservatorio di Como, ha insegnato in Conservatori e scuole di musica portoghesi, spagnole e tedesche.

Associazione culturale Secondo Maggio
(Gianni Bombaci)

Vi ricordiamo inoltre di visitare il nostro sito www.secondomaggio.it  per trovare notizie sui nostri concerti, le nostre iniziative e segnalazioni di avvenimenti musicali nel panorama milanese.