8 MARZO 2012 - Le iniziative organizzate dalle donne del sindacato in Lombardia

Ecco un elenco di alcune delle tantissime iniziative, unitarie e non, organizzate dalle donne del sindacato per la giornata internazionale della donna.

BERGAMO
Visto da noi. La CGIL, le donne e l’8 marzo

Proiezione dei film:
"Almanya. La mia famiglia va in Germania” di Yasemin Samdereli (2011), ore 21 al Cinema Conca Verde via Mattioli 65 a Bergamo.

“Gangor. Il coraggio di una donna” di Italo Spinelli (2011), ore 21 all’Ariston Multisala viale Montegrappa a Treviglio. Iniziative organizzate da CGIL, CISL, UIL, Donne in Rete e FABI.

Incontro con Olympe De Gouges. “La donna che visse per un sogno ”. Lettura a più voci a cura del Teatro del Nodo. Violoncellista: Katya Abeg. Iniziativa organizzata dallo SPI CGIL al Circolo Fratellanza di Casnigo in via Trento 10 (ore 21).

Nei prossimi mesi proseguiranno le iniziative con un seminario CGIL, CISL e UIL per delegate e delegati sul tema della legge 194/78 (sull’interruzione della gravidanza) e un’assemblea delle delegate della CGIL.

BRESCIA

Donne del mondo
Incontro spettacolo: Danze -  Canti -  Costumi -  Buffet
ore 17.00 Cinema Eden - Via Nino Bixio, 9

COMO

Il lavoro e le donne: ieri, oggi e ... domani chissà?!  Un itinerario storico di immagini e parole utilizzando spezzoni di film, partendo dagli anni ’20 fino ad oggi, cercando di rappresentare i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo: dal ruolo della donna di moglie a madre, al lavoro in fabbrica, passando dal primo sciopero organizzato da donne fino ad arrivare ai giorni nostri.
Iniziativa unitaria
dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Como, presso Salone Don Guanella - via Tommaso Grossi 18.

LECCO

Proiezione del film We want sex – durata 113’’  -
Ore 14,20 condivisione film con le partecipanti - Dalle 16,15 alle 17

Dalle 17 - buffet etnico

Cgil di Lecco via Besonda, 11—Salone Di Vittorio

LODI

Ritratti di donne
Presentazione del libro di Onorina Brambilla Pesce “Il pane bianco”
Musiche
Letture
Presentazione del libro di Laura De Benedetti “Il giusto mondo”
Dalle 10,00 alle 12,00 - Camera del lavoro, Via Lodi Vecchio 31

MILANO

Quest’anno, come Segretarie della Camera del lavoro di Milano, abbiamo deciso di organizzare più di una iniziativa dedicata alle donne.

• La prima si svolgerà il 5 marzo, e sarà un incontro con Samia Walid, dell’Associazione R.A.W.A., che ci parlerà della condizione delle donne afghane e di cosa noi possiamo fare per aiutarle.
    Lunedì 5 marzo 2012 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 In Camera del Lavoro di Milano  Sala De Carlini
  • Pregiudizi e Stereotipi - Donne: dalla crisi economica al cambiamento
    Giovedì 8 Marzo
    alle 9,30 alle 13,00 Banca Popolare di Milano - Sala delle Colonne - Via San Paolo 12 Milano.
    L’iniziativa dell’8 marzo, unitaria, sarà una riflessione sugli stereotipi: nella famiglia, nell’immagine, nel lavoro, nella scuola e fra le altre relatrici, sarà presente la Consigliera di Parità provinciale, Tatiana Biagioni.

Entrambi gli eventi vedranno la presenza di musicisti e attrici ed attori, per affrontare la serietà degli argomenti anche con piacevoli alternative.

MONZA e BRIANZA

14 marzo

• Ore 15,30 Marina Piazza autrice e sociologa impegnata nella ricerca sulla condizione delle donne, presenta il libro “L’età in più” con letture di alcuni brani
  • Ore 17,00 testimonianze di donne migranti
  • ….break tea….
  • Ore 18,00 intrattenimento musicale per tutti! con Sandra e Serena “Canti delle donne per le donne” a cura dell’ Associazione Diritti Insieme - “musiche etniche”

Camera del Lavoro Territoriale Monza Brianza - Via Premuda, 17 a Monza

PAVIA

Delegate di ieri, delegate di oggi a confronto (dalle Commissioni Interne - ai Consigli di fabbrica - alle RSU).
Ore 15,00 Collegio Valla, Viale Libertà 30

SONDRIO
"188 firme per la 188".  Presidio, Aperitivo e Musica
Ore 17,30 - 19,00 piazza Campello

VALLE CAMONICA SEBINO

Per festeggiare insieme l'8 Marzo, l'associazione Tapioca e la CGIL Val Camonica Sebino organizzano:

Buffet equo e solidale alle ore 19.30 e a seguire proiezione del film “We Want Sex” di N. Cole!!!

Ore 19,30 Camera del Lavoro di Darfo Boario Terme Via Saletti, 14

VARESE
Venerdì 9 marzo

Quello che le donne dicono