Proteo Fare Sapere e Biblioteca “Di Vittorio” della Cgil di Bergamo

vi invitano alla proiezione del documentario
di Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi

IN CAMMINO
CON BORIS PAHOR

(Fondazione Villa Emma, 2011)
La testimonianza dello scrittore sloveno di Trieste Boris Pahor - autore di Necropoli, deportato a Natzweiler-Struthof - sulla deportazione politica offre la possibilità di aff rontare la memoria del lager in un modo più approfondito e proficuo rispetto agli stereotipi ritualizzati spesso prevalenti nelle iniziative per il Giorno della memoria.

Questo filmato ripercorre lo straordinario itinerario umano e intellettuale di Pahor, che si intreccia drammaticamente con nodi cruciali della storia del Novecento, permettendo di scoprirne dimensioni nuove: la vicenda del confine orientale, grumo di questioni della storia di ieri che pesano sull’oggi, con la memoria rimossa della violenza del fascismo di confine, fino ai ritorni del razzismo antislavo e agli attuali conflitti “etnici” e territoriali.

Intervengono: Ivan Andreoli, Fausto Ciuffi e Franco Ceco

Introduce Maria Laura Cornelli

Conclude Giuliana Bertacchi

Bergamo, 2 dicembre 2011, ore 17