“RIPENSIAMO IL MONDO” VILLA CAGNOLA Gazzada 19 e 23 GENNAIO ’12 - 2 FEBBRAIO ’12
ORE 14.00 17.30.

Lo sviluppo dell’economia verde sembra essere per molti la carta vincente per uscire dalla crisi; mentre però le politiche europee in materia di energia e ambiente spingono il sistema economico ad aumentare il suo livello di sostenibilità, nel nostro paese manca ancora la volontà politica di attuare la necessaria formazione, capace di creare le conoscenze e le competenze culturali e operative per adeguare il nostro sistema economico alle sfide ambientali richieste dal pianeta e dalle politiche dell’Unione Europea.

Esiste un bisogno sempre più urgente di capire l’applicabilità delle energie rinnovabili per dare risposte alle imprese che vorrebbero avere consigli per ampliare i loro orizzonti di sviluppo e per noi sindacato verificare se si apriranno veri spazi di occupazione.

Dovremo inoltre essere in grado di rispondere al mondo sociale con proposte per gestire i cambiamenti collettivi e degli stili di vita individuali che ne conseguiranno.

Riteniamo pertanto urgente, anche per i nostri apparati, creare conoscenze e sviluppare competenze culturali sul tema della green economy, stimolare l’assunzione di comportamenti coerenti nella quotidianità e nel lavoro sindacale, per questo abbiamo organizzato il seminario “Ripensiamo il Mondo”.

Il seminario si terrà in tre mezze giornate pomeridiane dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso Villa Cagnola a Gazzada -(Varese) Sala Paolo VI - . nelle giornate del 19 Gennaio ’12 – 23 Gennaio ’12 – 2 Febbraio ’12.

La prima mezza giornata “ Energia –Energie – Quale sostenibilità?” vedrà la docenza del Professor Gianni Silvestrini Direttore Scientifico di Kyoto Club dal 2004 dirige presso il Politecnico di Milano Il Master Ridef Energia per Kyoto.

- Obiettivo di questa sessione è acquisire più competenze sui cambiamenti dell'ambiente, a partire dal clima, le diverse forme di energia, gli stili di vita, la mobilità......uscendo dai luoghi comuni e dagli slogan sommari.

Per la seconda sessione “Da Impresa a Impresa Felice, Cambiare si può”, la docenza sarà del Professor Luca Solari (Docente in diverse sedi universitarie - le sue attività di ricerca abbracciano ambiti diversificati, in questo momento sta lavorando sulla relazione tra responsabilità sociale delle imprese e modelli di gestione delle risorse umane.

- In questo seminario vorremmo pensare ad un sistema produttivo e di organizzazione aziendale responsabili socialmente dove nella "impresa felice" profitto e lavoro si coniughino con partecipazione, democrazia e dove l'applicazione delle innovazioni siano rispettose delle persone, dei loro diritti e dell'ambiente.

Il terzo incontro “Sfide per un’economia solidale” lo spazio sarà dato all'economia e alla finanza: virtuale, etica, fautrice di crisi, in sostanza come contribuire a far girare questo mondo meglio, dove accanto al Pil vengono presi in considerazione altri indicatori positivi di benessere
- Relatore il Professor Andrea Di Stefano Direttore del mensile di finanza etica ed economia sociale “VALORI” promosso dalla Fondazione culturale di Banca Etica, giornalista economico di Repubblica; si occupa di temi di economia, finanza e mondo del lavoro dal 1987 per Radio Popolare di Milano.

Vi chiediamo di prestare la massima attenzione a questa iniziativa sollecitando e facilitando la partecipazione di tutti gli apparati politici.

In attesa di incontrarci, con l’occasione porgiamo a tutte e tutti gli auguri più sentiti per un sereno 2012.

Stasi Franco Segretario Generale Cgil Varese
Riccardi Oriella Segreteria Cgil Varese