18ma rassegna Atelier musicale

Marco Vanni sax soprano
Giacomo Valentini sax contralto
Andrea Lucchesi sax tenore
Roberto Frati sax baritono (Band leader)

Musiche di Philip Glass, Michael Nyman, Giuseppe Garbarino, Jacob Ter Veldhuis.

Conduce Paolo Repetto
Lo sguardo al minimalismo è il filo rosso del concerto dell’Atelier, che ospita un quartetto di sassofoni di grande successo, fondato nel 2002 in seno al Conservatorio di Firenze e formato da musicisti di assoluto valore, che propone un repertorio in cui si guarda al mondo classico contemporaneo quanto al rock progressivo, al pop e al jazz, presentando anche arrangiamenti originali di pagine di grande popolarità. Il programma in cartellone prevede brani di compositori famosissimi, che hanno ottenuto largo successo grazie alla musica per film e alla multimedialità, oltre che per la semplicità della loro proposta, di impronta tonale e melodica o basata su schemi ripetitivi e di facile memorizzazione. Per esempio quelli di Nyman e Glass, ma anche di Jacob TV, il musicista olandese protagonista di un “avant pop” (una sorta di pop art musicale) grazie al quale sta spopolando presso un vasto pubblico. Accanto a queste tre icone del minimalismo e del neotonalismo, c’è la presenza di Giuseppe Garbarino con una composizione che guarda anche agli stilemi jazzistici.

Maurizio Franco

Per ulteriori dettagli o informazioni, telefonate al n. 3483591215
Vi ricordiamo inoltre di visitare il nostro sito www.secondomaggio.it  per trovare notizie sui nostri concerti, le nostre iniziative e segnalazioni di avvenimenti musicali nel panorama milanese.