da Libera Informazione 1 aprile 2011

Milano, se il lavoro non è un diritto
Partita la Carovana antimafie in Lombardia

European Caravan of LegalityAlle quattro del mattino, nel buio ancora della notte che non vuole finire, la tangenziale est di Milano non è quel girone infernale in cui si trasforma durante il resto della giornata. Ecco perché ci vogliono solo poche decine di minuti per andare da un capo all’altro della città. L’appuntamento è nei pressi di piazzale Lotto, dove si ritrovano i furgoni della carovana antimafia e i rappresentanti delle associazioni e dei sindacati che organizzano le tappe in Lombardia. Dopo sei anni, si ritorna nelle piazze di Milano dove, proprio in occasione di una precedente edizione di Carovana, era stato denunciato il moderno caporalato che, nella metropoli milanese, gestiva l’antico mercato delle braccia, riproducendo le condizioni di una nuova schiavitù nei cantieri della città e della regione.

Da piazzale Lotto a piazza Maciachini

Una prima ricognizione fatta da una sola auto misura il vuoto in piazzale Lotto, forse perché nei paraggi si aggira una macchina della guardia di finanza o forse solo perché è ancora presto. Nei pressi del consolato della Romania, due piccoli gruppi di persone si trovano a sostare, ma non si capisce se siano alla ricerca di permessi fuori orario – gli uffici sono stranamente illuminati a quando non sono ancora le cinque e mezzo si intravede dalle finestre aperte sulla strada del personale che si muove nelle stanze – oppure se attendano di essere caricati dai caporali che arrivano con auto e furgoni per portarli nei cantieri di destinazione. Dopo un poco, forse intimoriti dal via vai, spariscono definitivamente dalla nostra vista.

Dopo più di mezz’ora di attesa, di fronte all’assenza di movimenti sospetti e al passaggio in piazza di un paio di volanti della polizia – forse proprio in funzione deterrente per i caporali, ma non ci è dato di saperlo – viene deciso di cambiare destinazione e il grosso della carovana si mette in movimento. Nel frattempo è arrivata anche la troupe del TG Rai regionale e proprio una delle ultime auto, con a bordo alcuni degli organizzatori e il collega della Rai, nello spostarsi incrocia proprio a piazzale Lotto un furgone blu che carica in fretta tre persone,

segue >1|2|3|4