GIORNO MEMORIA:UN TRENO PER AUSCHWITZ, DA MILANO PARTONO 620

INIZIATIVA DI CGIL E CISL LOMBARDIA CON CONTRIBUTO DELLA REGIONE

(ANSA) - MILANO, 24 GEN - Partira' il prossimo 26 gennaio dal  binario 21 della Stazione Centrale di Milano il treno con cui
620 persone tra studenti, lavoratori e pensionati raggiungeranno Auschwitz e Birkenau, ripercorrendo il calvario delle vittime
della deportazione nazista.

L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione e promossa dal Comitato per Auschwitz e da Cgil e Cisl Lombardia, quest'anno
beneficera' di un finanziamento regionale di 35 mila euro che, insieme ai fondi messi a disposizione dalle organizzazioni
sindacali, contribuira' a rendere meno onerose le spese di partecipazione al viaggio. Susanna Camusso, segretario nazionale
della Cgil, raggiungera' il gruppo al campo Birkenau il 28 gennaio, e prendera' parte al momento di commemorazione delle
vittime dell'Olocausto.
''E' un'esperienza che aiuta a farsi delle domande e a interrogarsi, evitando di cadere nella dittatura del quotidiano, che impedisce di avere un'idea di futuro e fa restare tutti intrappolati in logiche di corto respiro'' ha detto il segretario di Cisl Lombardia Gigi Petteni mentre Elena Lattuada, segretario regionale della Cgil, ha invitato il sindaco di Milano Letizia Moratti a ''trovare risorse per completare al binario 21 il Memoriale della Shoah'', i cui lavori sono in una fase di stallo.
Secondo gli organizzatori del Treno della Memoria, il momento del viaggio e' la parte piu' importante dell'iniziativa perche'
e' proprio sul treno che gli studenti e gli altri partecipanti si confrontano su quello che hanno visto. E proprio per mettere
insieme queste esperienze l'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia ha in cantiere uno studio
scientifico che coinvolga chi ha partecipato alle scorse edizioni per capire cosa resta di questi viaggi.(ANSA).

GIORNO MEMORIA: VIAGGIO AL GELO, RISARCIMENTO DA TRENITALIA

63 MILA EURO PER IL MANCATO RISPETTO DEL CONTRATTO SOTTOSCRITTO

(ANSA) - MILANO, 24 GEN - Carrozze senza riscaldamento mentre fuori le temperature raggiungevano i 25 gradi sotto lo zero. E'
la disavventura cui l'anno scorso incapparono i partecipanti al viaggio della memoria nei luoghi della Shoah, organizzato dal
Comitato per Auschwitz e da Cgil e Cisl Lombardia. Ora arriva il risarcimento di Trenitalia, stabilito nella cifra di 63mila euro.
Dopo i disagi, patiti durante il viaggio di ritorno, Cgil e Cisl Lombardia aprirono un contenzioso con Trenitalia, contestando il cattivo funzionamento del treno messo a disposizione. Le parti hanno poi raggiunto un accordo di conciliazione, concordando sulla cifra del risarcimento.
A ogni partecipante sono stati restituiti 94 euro. Per quanto riguarda gli studenti, i soldi sono stati versati direttamente
alle scuole, molte delle quali - ha spiegato il segretario della Cgil Lombardia Elena Lattuada - hanno deciso di utilizzarli per
contribuire alla realizzazione del viaggio di quest'anno.
(ANSA).