Rassegna Sindacale www.rassegna.it

Lombardia: studio Cgil, meno servizi e più tariffe

In Lombardia aumentano le tariffe mentre diminuiscono i servizi erogati dai Comuni: il dato emerge dal rapporto Ires realizzato sui è bilanci di previsione di alcuni Comuni lombardi, per conto dello Spi-Cgil e della Cgil Lombardia.

"Ciò che emerge - si legge in una nota del sindacato - è decisamente preoccupante: si evidenzia con molta chiarezza un aumento derivato da entrate extratributarie (quali le tariffe dei servizi, multe per la violazione del codice della strada ecc.) in una misura che varia dal +8% al +17%, a cui si aggiunge la possibilità affidata ai Comuni - e già esercitata in molti di questi - di aumentare l’addizionale Irpef comunale. Emerge, quindi, che i cittadini comparteciperanno sempre più alla spesa dei servizi sociali, viste le previsioni di aumenti inserite nei bilanci che producono, alla voce “derivati da proventi da servizi” fino a +17 % se compariamo il dato tra 2010 e 2011".

"Contemporaneamente - emerge ancora dallo studio - diminuisce la spesa corrente, anche nella voce servizi, flettono gli investimenti infrastrutturali quali viabilità, trasporti, ambiente, edilizia residenziale: tutto questo, riteniamo che mini significativamente la tenuta sociale, in particolar modo per le persone più fragili, quali gli anziani e i disabili".

"Da questa iniziale indagine, che intendiamo sviluppare nei prossimi mesi - spiegano Spi Cgil e Cgil della Lombardia - emerge un quadro, a nostro giudizio, devastante per le persone: per questa ragione come sindacato confederale e dei pensionati riaffermiamo la necessità del confronto e della negoziazione sociale con tutti i Comuni, gli ambiti, i distretti, la Regione, quale strumento per arginare la riduzione dei servizi alla persona e per rafforzare tutti gli elementi di equità e di uguaglianza, fattori costanti a cui ci ispiriamo"