la Repubblica Milano 29 gennaio 2011

Donne in piazza contro Berlusconi

Una sciarpa bianca per la dignitàQuasi diecimila in piazza Scala per chiedere le dimissioni del premier e una svolta.
Alla manifestazione hanno aderito personaggi della cultura, associazioni e la Cgil

CINZIA SASSO

Lulù, tre anni, la sciarpa bianca allacciata sul collo, è la mascotte della piazza; è un setter con il pelo fulvo e Liliana, la sua padrona, ha messo addosso anche a lei la fotocopia di una carta di identità. Mario, idraulico, di un´associazione di Baggio, tiene il filo di un palloncino speciale: gonfiati, mossi dall´aria, ballano in alto un maiale - che di nome fa Papi - e tre galline di plastica. Maria, maestra elementare, tiene un cartello: è la fotocopia ingrandita di un tema della sua classe, una seconda, e dice "Berlusconi si vuole fidanzare con una giovane di 17 anni". C´è chi ha scritto, beffardo, "Meno male che Ilda Boccassini c´è".

La manifestazione di piazza della Scala

Donne e uomini, con la sciarpa bianca in segno di lutto. Operai, impiegate, avvocate, architetti, giornaliste, ricercatori, commessi; insomma l´altra Italia, quella che si alza presto al mattino, ha cominciato da Milano la lunga marcia contro il governo. Come manda a dire Susanna Camusso: "Questo è solo l´inizio di una mobilitazione più generale ed è il segno che le donne sono sempre in prima fila nell´impegno a sostegno della libertà e della dignità di tutte e tutti". E come in piazza ritmano a una sola voce: "Di-mi-ssioni, di-mi-ssioni".

C´è un gelo pungente e dunque ancora di più le organizzatrici del presidio, nato sul passa parola, allargato a molte associazioni femminili, ai sindacati, ai partiti, la raccontano come una grande vittoria: siamo diecimila, dicono, e, anche se esagerano, piazza della Scala è davvero un gran colpo d´occhio. Soprattutto è davvero la piazza della gente "normale". Su un piccolo palco che dà le spalle a Palazzo Marino,

segue >1|2