Epicentro-centro nazionale di epidemiologia

fonte: Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istitu


Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità: http://www.epicentro.iss.it/default.asp
Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 252 di EpiCentro. Sanit: forum internazionale della salute. Momento di incontro per gli stakeholder del pianeta salute, il Sanit 2008 affronta le questioni scientifiche e politico-sanitare di maggiore attualità. Il Ccm organizza incontri su sanità pubblica e prevenzione. Rifiuti e salute in Campania. Lo studio della Protezione civile viene citato molto spesso: Pietro Comba e Lucia Fazzo, fra gli autori della ricerca, ne spiegano i punti chiave illustrando obiettivi, metodologie e risultati principali. Lea e prevenzione. Luigi Salizzato (Asl di Cesena, Ufficio di presidenza Snop) illustra gli aspetti innovativi dei nuovi Lea per quanto riguarda i servizi di prevenzione, ma anche quelli meno coerenti. Tbc e viaggi aerei. L’Oms pubblica la terza edizione delle linee guida sulla prevenzione della tubercolosi associata ai viaggi aerei. Il documento definisce con più chiarezza il grado di infettività dei casi registrati.
Sul numero 253 di EpiCentro. Nuove malattie in Ue: quale rischio? Aumenta in Europa il rischio di malattie trasmesse da insetti. Un approfondimento dell’Ecdc, con un rapporto sulla chikungunya in Italia e un opuscolo divulgativo sul contrasto alla zanzara tigre. Come difendersi dal caldo Efficaci sistemi di previsione meteo, bollettini di allerta sanitaria, comunicazioni tempestive, accorgimenti edilizi e urbanistici. Sono alcune delle raccomandazioni Oms contro le ondate di calore. Strategie contro il fumo. “Piemonte libero dal fumo”: la Regione presenta il programma per il 2008-2012. Previsti corsi di formazione per medici di medicina generale e il potenziamento dei servizi di informazione ai cittadini.

www.epicentro.iss.it/default.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies