Non possono esistere modelli uguali per tutti. di federico spadonaro

fonte: Dal “Sole 24 ore Sanità” n. 18, del 6-12 maggio 2008


Dalla stampa di settore.


Si parla di “lombardizzazione” dei Ssr: federalismo istituzionale e fiscale come esempi di applicazione del principio di sussidiarietà verticale ed orizzontale, nel rapporto pubblico-privato, profit-non profit, da tempo al centro delle politiche lombarde. Il potenziarsi del federalismo in sanità potrebbe concretizzarsi nella riproposizione del superamento della legislazione concorrente. Molte sono però le questioni irrisolte. 1) La questione della dimensione territoriale ottimale per una gestione efficiente ed efficace, dato che le regioni sono molto diverse; l’unica soluzione coerente sarebbero i “consorzi” sovraregionali. 2) Il federalismo fiscale: non si è riusciti ad applicarlo, nonostante prevedesse una perequazione superiore al 90%, per le enormi differenze economiche tra Regioni; il D.Lgs 56/2000 aveva previsto una gradualità di applicazione in 12 anni, ne sono passati 7 ma le sperequazioni restano immutate. L’unica speranza di un’evoluzione condivisa sarebbe in un aumento assoluto di risorse, non prevedibile, ma il rischio concreto è che si generi una progressiva forbice tra le regioni. Il federalismo fiscale richiede una società con disuguaglianze limitate e non è il caso dell’Italia. 3) Il riparto delle risorse avviene sulla base d criteri soprattutto demografici, fissati negli anni ‘90, con dubbia correttezza rispetto ai nuovi assetti; sarebbero necessari fondi speciali centrali mirati, come per gli investimenti. 4) Un federalismo senza un controllo centrale sul rispetto dei diritti di cittadinanza e qualità dei servizi e sul rispetto dei Lea in tutte le regioni degenererebbe nell’anarchia. Le notizie sul modello lombardo ci dicono che è efficiente e virtuoso sul piano finanziario; lì si è applicato più che altrove il trincio di sussidiarietà orizzontale, con la riduzione del pubblico e la crescita del privato. Un modello valido, che sia però il migliore ed esportabile è altra questione. L federalismo dovrebbe privilegiare soluzioni diverse, adeguate alle diverse realtà locali; pensare ad un modello uguale per tutti è la sua negazione.

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