Da “epicentro-centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute”

fonte:

Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità: http://www.epicentro.iss.it/default.asp
Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
L’iscrizione alla Newsletter è gratuita: http://www.epicentro.iss.it/epimail/utente.nuovo.aspx
Sul numero 234 di EpiCentro. I numeri del diabete. Sul sito del progetto Igea, la sezione “fatti e numeri” si aggiorna con una serie di grafici e dati epidemiologici relativi a prevalenza, incidenza e complicanze della patologia diabetica, in Italia e nel mondo. La sicurezza alimentare in Italia. Con circa 545 mila ispezioni e oltre 107 mila campioni rilevati, nel 2006 il ministero della Salute ha effettuato controlli sul 40% delle aziende nazionali. Più di 53 mila (10,5%) le infrazioni rilevate. Salute mentale dei giovani. Mettere a punto una serie di strategie a favore della salute mentale dei più giovani: l’Agenzia sanitaria dell’Emilia Romagna presenta un dossier utile per la programmazione di servizi e attività. I programmi anti-fumo negli Usa. Negli Usa, dal 1985 al 2003 i programmi di controllo del tabagismo hanno ridotto il numero dei fumatori in modo rapido e significativo: il tasso di prevalenza è sceso dal 29,5% al 18,6%.
Sul numero 235 di EpiCentro. Emergenza rifiuti in Campania. Sbarca sul web il Commissariato di Governo per l’emergenza rifiuti in Campania. Oltre a una copertura delle notizie e dei comunicati ufficiali, il sito propone approfondimenti sui temi di salute. Fumo: report 2008 dell’Oms. Il rapporto 2008 dell’Oms sul fumo propone sei strategie a livello globale. Intanto, secondo la consultazione del Ccm, gli italiani approvano la legge antifumo, che è imitata da altri Paesi europei.
Sul numero 236 di EpiCentro. Cancri intervallo e mammografia. Il ministero della Salute pubblica un documento in cui prende posizione sul fenomeno dei cancri di intervallo e sui possibili limiti dello screening mammografico. EpiCentro avvia una nuova discussione sull’argomento. Nuovo Rapporto Istisan sulla Pma. Un nuovo rapporto Istisan presenta i risultati dell’indagine sull’attività svolta nel 2003 dai centri di procreazione medicalmente assistita presenti su tutto il territorio nazionale.

http://www.epicentro.iss.it/default.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies