Servizi alla persona in italia.

fonte: Newsletter del “Centro Maderna”

Indice della Newsletter del 19.2.2008.

Alzheimer in Puglia: aperto un centro di eccellenza. Migliorare la vita a domicilio delle persone sofferenti di Alzheimer. Invecchiamento della popolazione in Europa. Sempre più anziani in Italia.
Servizi alla persona in Italia (Centro Maderna).
Il volume contiene una dettagliata analisi degli ambiti che concretamente definiscono in Italia il welfare dei servizi alla persona. In particolare, delinea i tratti che caratterizzano la sanità pubblica nella stagione del federalismo, presentando le criticità che derivano dalle persistenti differenze territoriali. Inquadra inoltre le recenti trasformazioni intervenute nel settore dei servizi sociali evidenziando le opportunità ma anche le tensioni che si accompagnano al processo di regionalizzazione. Ripercorre infine la irrisolta questione delle modalità di integrazione tra il sociale e il sanitario proponendo il loro inquadramento in un’ottica di salute. Appendice 1. Raccolta di indicatori regionali sui servizi alla persona;Appendice 2. Bibliografia sul welfare dei servizi alla persona in Italia.
Burgalassi Marco, “Il welfare dei servizi alla persona in Italia”, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 144, € 15,00.

http://www.centromaderna.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies