Sul numero 239di epicentro. rapporto airtum 2008

fonte: Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute

Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 239di EpiCentro. Rapporto Airtum 2008. Sul nuovo sito dell’Airtum il rapporto 2008, quest’anno dedicato ai tumori femminili. On line anche il programma del convegno annuale, che si svolgerà a Mantova dal 9 all’11 aprile 2008. Rifiuti e salute. Angelo D’Argenzio e Andrea Simonetti intervengono nella discussione sull’emergenza rifiuti in Campania. Sotto la lente: le cause di mortalità, i fattori di rischio e i problemi di informazione. Okkio alla salute. È disponibile on line il sito di “Okkio alla salute”, progetto per la realizzazione di un sistema di indagini sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini delle scuole primarie. CANCRI intervallo e mammografia. Per i cancri intervallo serve una terminologia rigorosa: lo dice Paolo Giorgi Rossi, nel dibattito su EpiCentro. Per Gianni Saguatti, è cruciale attivare un efficace canale di comunicazione con donne e operatori. Tutto sul campylobacter. Una delle malattie gastrointestinali più diffuse al mondo, con un’incidenza in aumento: la campylobatteriosi è un serio problema di salute pubblica. Su EpiCentro, un nuovo argomento di salute. Micronet: infezioni batteriche. Dal 1 marzo 2008, il database di Micronet è disponibile come fonte informativa nel campo delle infezioni batteriche. Il sistema di raccolta dati è basato sulla collaborazione tra una rete di laboratori.

http://www.epicentro.iss.it/default.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies