Block Notes n. 23, novembre 2011

 
Dipartimento Welfare e nuovi diritti della Cgil Lombardia
A cura di E. Lattuada, E. Naldi, G. Roversi e M. Vespa

In questo numero
1. Dalle Agenzie di stampa nazionali
Fecondazione assistita. Dalla Corte Europea alla Corte Costituzionale
Collocamento obbligatorio, i chiarimenti del Ministero del lavoro
Progetti di sperimentazione sociale, emanato l’avviso
Istat: sondaggio su benessere dei cittadini
Rapporto Meridiano sulla spesa farmaceutica
Fondo sanitario 2010 in Gazzetta Ufficiale
Fondo sanitario 2012: la proposta dell’ex ministro Fazio sul tavolo delle Regioni
Asili nido, alle famiglie costano in media 302 euro al mese
Le proposte del Libro nero del welfare italiano
Riforma assistenza, il Forum Terzo settore: “Cancellate quella delega”
Non autosufficienza, senza aiuti 1,6 milioni di anziani
Malpractice in aumento: raddoppiano le segnalazioni dei cittadini
Disturbi alimentari, “le prime avvisaglie a 7-8 anni”
Cecilia Guerra nuovo sottosegretario alle Politiche sociali
Crisi economica, sistemi sanitari e salute. Il caso Grecia
La sanità brontosaura di Renzi
Disuguaglianze nella salute Nord-Sud in Italia
USA: le case di riposo si “restringono”
Secondo Rapporto sulla Non Autosufficienza in Italia
Dall’Oms una Dichiarazione sui determinanti sociali della salute
Anziani, alcol e salute. Dall’Europa le raccomandazioni sulla salute degli over 65
Giornata mondiale del diabete 2011
Rapporto Airtum 2011: la sopravvivenza oncologica in Italia

2. Dalle Agenzie di stampa nazionali
Da Infodiritti: info@infodiritti.it del 7 novembre 2011
Fecondazione assistita. Dalla Corte Europea alla Corte Costituzionale.
La Grande Camera della Corte di Strasburgo ha ribaltato il verdetto di primo grado e ha ritenuto il divieto di fecondazione “eterologa” realizzata con “gamete”, ovulo o seme, di donatore o donatrice esterna alla coppia. In discussione vi era la legge austriaca che in primo grado era stata ritenuta dalla Corte dei diritti dell’uomo in contrasto con il diritto al rispetto della vita privata e familiare. Ora la palla passa alla Corte Costituzionale che aveva rinviato l’udienza già fissata per il 20 settembre per attendere l’esito della causa di Strasburgo. Ora la Consulta dovrà fissare una nuova udienza nei tre giudizi giunti dai Tribunali di Milano e di Catania, nelle cause promosse dalle coppie assistite dagli avvocati Ileana Alesso, Massimo Clara, Maria Paola Costantini, prof. Marilisa D’Amico, Sebastiano Papandrea, nonchè dal Tribunale di Firenze, nella causa promossa da una coppia difesa dagli avvocati Gianni Baldini e Filomena Gallo. La Corte Costituzionale si esprimerà nei primi mesi del 2012 e sulla sua pronuncia peserà la sentenza di Strasburgo. L’Associazione Hera che insieme alla Associazione Sos Infertilità è intervenuta nei giudizi di Milano, di Catania e di Strasburgo non abbassa la guardia e il suo Presidente, Francesco Gerardi, dichiara che “se oggetto della Corte fosse stata la legge italiana probabilmente l’esito sarebbe stato diverso: la legge italiana vieta in assoluto la donazione di gameti e non ammette deroghe e possibilità intermedie” come invece consente la legge austriaca. 

Da “governo.it”, la newsletter del Governo italiano
Dalla Newsletter n. 40 del 1° novembre 2011
Collocamento obbligatorio, i chiarimenti del Ministero del lavoro
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con circolare del 24 ottobre 2011, ha fornito chiarimenti su alcuni aspetti del collocamento obbligatorio a cui sono tenute le imprese e del regime delle compensazioni. La materia è stata recentemente modificata dal decreto legge n.138 del 2011: in particolare, sono state semplificate alcune delle procedure previste per le imprese private, in particolare per tutte quelle che hanno più unità produttive sul territorio nazionale e quelle che fanno parte di un gruppo di imprese. Ciò potrà permettere un migliore tasso di attuazione della legge n. 68 del 1999, che promuove l’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro.
Dossier: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/circolare_collocamento/

Dalla Newsletter n. 41 dell’8 novembre 2011
Progetti di sperimentazione sociale, emanato l’avviso.
Emanato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali un Avviso pubblico per la presentazione di progetti sperimentali da parte dei Comuni nei settori dell’inclusione sociale e del contrasto alla povertà, della tutela dell’infanzia, dell’invecchiamento attivo, della non autosufficienza. Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano a 450.000 euro. I Comuni potranno presentare domanda, sia in forma singola che associata, con le modalità descritte nello stesso Avviso, entro le ore 12.00 del 30 novembre 2011; i progetti dovranno prevedere il coinvolgimento di Enti appartenenti al terzo settore ed essere sperimentali ed i Comuni dovranno co-finanziare almeno il 20% dell’ammontare del progetto.
Link al Dossier: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/avviso_comuni/

Dalla “Conferenza delle Regioni”: www.regioni.it/newsletter
Regioni.it n. 1913 del 4 novembre 2011. 
Istat: sondaggio su benessere dei cittadini.
Anche l’Italia ha fatto un sondaggio sul benessere dei propri cittadini. Lo ha condotto L’Istat, che ha chiesto a un campione di 45 mila persone residenti in Italia di fornire un punteggio da 0 a 10 ad una lista di 15 condizioni che corrispondono ad altrettante dimensioni del benessere. Essere in buona salute è la condizione più importante per il benessere individuale. Ben il 79,9% delle persone di 14 anni e più dà a questa dimensione punteggio 10. Al secondo posto la possibilità di assicurare un futuro ai figli. Per i cittadini è molto importante assicurare alle generazioni future un livello di benessere equivalente al nostro. Rilevante è anche la preoccupazione per le condizioni dell’ambiente. Queste due dimensioni rimandano al problema della sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale dell’attuale stile di vita. Al terzo e quarto posto si situano due dimensioni correlate: avere un lavoro dignitoso (9,2) e avere un reddito adeguato (9,1) con rispettivamente il 59,5% e il 56% di 10. Un’altra dimensione che emerge chiaramente è quella interpersonale: avere buone relazioni con parenti e amici (9,1) e essere felici in amore (9,0). La sicurezza personale e la fiducia sono elementi rilevanti: il potersi sentire sicuro nei confronti della criminalità ha un punteggio medio di 9 e una società in cui ci si possa fidare degli altri un punteggio appena inferiore (8,9). La partecipazione politica e sociale è considerata meno rilevante, con punteggi medi inferiori a 8 sia per la possibilità di influire sulle decisioni dei poteri nazionali e locali, sia per la partecipazione alla vita della comunità locale. In particolare, la percentuale di chi ha dato punteggio 10 a questi aspetti è molto contenuta: rispettivamente 30,6% e 18,7%.

Regioni.it n. 1916 del 9 novembre 2011.
Rapporto Meridiano sulla spesa farmaceutica
In Italia la compartecipazione alla spesa farmaceutica è aumentata del 35,6% nei primi sei mesi del 2011 rispetto al 2010. Sono alcuni dei dati posti in evidenza del rapporto Meridiano sanità, presentato al Forum a Cernobbio. Nei primi sei mesi del 2011 la spesa farmaceutica convenzionata netta è scesa del 6,4% rispetto al 2010. Ma nelle Regioni che più hanno ridotto la spesa farmaceutica, si è registrato un aumento del peso della compartecipazione dei cittadini. Sempre il rapporto indica che sono le regioni del Sud ad avere una spesa pro-capite superiore rispetto a quelle del Nord e nel 2010 la spesa farmaceutica complessiva (territoriale ed ospedaliera) ha superato i 18 miliardi di euro. La spesa territoriale ha rispettato il tetto programmato, fermandosi al 13,2% del finanziamento complessivo, la situazione è invece diversa per la spesa farmaceutica ospedaliera, dove il tetto del 2,4%, sia a livello nazionale, che regionale, non è stato rispettato, in particolare nelle regioni con alta densità demografica e con sistemi sanitari maggiormente attrattivi.
Link: http://www.regioni.it/download.php?id=230480&field=allegato&module=news

Regioni.it n. 1917 del 10 novembre 2011.
Fondo sanitario 2010 in Gazzetta Ufficiale.
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 24 settembre 2011 (serie generale n. 223) la ripartizione del FSN 2010.
Link: www.regioni.it/download.php?id=224651&field=allegato&module=news
Sempre con riferimento al fondo sanitario 2010 è stata pubblicata sulla G.U. del 30 settembre (serie generale n. 228) anche la ripartizione delle risorse destinate al perseguimento degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale (quote vincolate).
Link: www.regioni.it/download.php?id=225679&field=allegato&module=news

Regioni.it n. 1927 del 24 novembre 2011.
Fondo sanitario 2012: la proposta dell’ex ministro Fazio sul tavolo delle Regioni
Le Regioni si apprestano a discutere del riparto del Fondo sanitario 2012, pari quest’anno, secondo la tabella elaborata dall’ex Ministro della salute, Ferruccio Fazio, a 108.779,684 milioni di euro, ed il confronto che si profila sarà sicuramente serrato. Nelle scorse settimane, infatti, Fazio, ha inviato al Presidente della Conferenza delle Regioni, all’assessore della Regione Veneto in quanto coordinatore della materia, all’assessore della Regione Umbria (perchè coordinatore vicario della commissione) e ai presidenti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, la proposta del ministero sul riparto della somma per finanziare il Servizio sanitario nazionale, somma che ammonta appunto a 108,7 miliardi di euro (nel 2011 le risorse erano state pari a 106,4 miliardi), sulla quale è già stato acquisito l’assenso tecnico del ministero dell’Economia e delle Finanze. Di questi fondi, poco più di 105 milioni di euro fanno parte della quota indistinta, 269 milioni sono finalizzati 6,84 milioni sono vincolati per le Regioni e la pubblica amministrazione per la medicina penitenziaria 401,43 milioni sono vincolati per altri enti (173 milioni per finanziare le borse di studio per gli specializzandi, 243 milioni per il finanziamento degli Istituti zooprofilattici sperimentali, 143,43 milioni per il finanziamento della Croce Rossa italiana, 13 milioni di euro per finanziare gli oneri contrattuali di alcuni bienni economici per il personale degli istituti zooprofilattici e 2 milioni per il Centro nazionale trapianti). Il riparto del ministero della Salute prevede il 5% dei fondi per la prevenzione, il 51% per la medicina distrettuale e il 44% per la ospedaliera. Per Tommaso Fiore, assessore alla Sanità in Puglia “non soltanto vengono confermati i criteri dello scorso anno, ma per la prima volta un ministro fa il ‘lapis’ a quelle che dovrebbero essere le decisioni prese dai Presidenti delle Regioni, pretendendo di sostituirsi, in qualche modo, a loro. Chiediamo che il neo ministro della Salute Balduzzi ritiri questo decreto e ne formuli un altro, d’intesa con le Regioni, che preveda nuovi criteri”. 

Da “Redattore sociale”: www.redattoresociale.it
“Redattore sociale” è un’Agenzia giornalistica quotidiana in abbonamento su disagio e emarginazione sociale, volontariato, non profit, cooperazione, immigrazione. La Newsletter è gratuita e contiene la sintesi delle principali notizie pubblicate e consultabili in abbonamento.

Dalla Newsletter del 27 ottobre 2011.
Asili nido, alle famiglie costano in media 302 euro al mese. Fotografia scattata da un’indagine di Cittadinanzattiva. Disparità nord–sud, tariffe in aumento e il 25% dei bambini resta in lista d’attesa. Regione più cara è la Lombardia, con rette sopra i 400 euro. La Calabria la più economica con 110 euro. Il Sud riparte dagli asili: 614 mila euro dalle Fondazioni. Diciassette nuovi servizi per 628 bambini, di cui il 25% disagiati, torneranno a dare un futuro alle periferie in difficoltà. Gori, docente di Politiche sociali all’Università Cattolica di Milano: “Bisogna scommettere sulla collaborazione nel no-profit”. Nidi, la regione Sardegna aiuta le famiglie a pagare gli asili. Contributo sino a 200 euro al mese per sostenere la rette negli asili nidi. Il comune aiuta le famiglie sarde così da abbattere i costi della retta. Asili nido senza bambini in Campania. La denuncia del portale d’informazione Napoli Città Sociale: sessanta strutture realizzate ma mai inaugurate perché la regione Campania non ha pagato i comuni. E avanza il “welfare dei nonni”. Asili nido, Italia lontana dall’Europa: solo il 6% ne può usufruire. L’obiettivo europeo fissato è del 33% dei bimbi fino a tre anni: in Danimarca si arriva al 50% , in Italia la media è del 6,2%. Ma ci sono città come Trapani dove il 79% delle domande resta in lista d’attesa contro l’1% di Milano.

Dalla Newsletter del 3 novembre 2011.
Le proposte del Libro nero del welfare italiano. Ecco come finanziare e dove trovare i soldi. Il documento presentato oggi ricalca le proposte della contromanovra di Sbilanciamoci: tassa patrimoniale, tassazione delle rendite, ritiro dalle missioni di guerra e rinuncia ai caccia F35, chiusura dei Cie e attenzione alle convenzioni con le strutture. Libro nero sul welfare. “Così si uccidono le politiche sociali e si azzerano i diritti”. Presentato il documento della campagna “I diritti alzano la voce” e di Sbilanciamoci. Particolare attenzione posta alla riduzione dei fondi statali di carattere sociale. “Preoccupa il taglio indiscriminato alle pensioni di invalidità”. “Il welfare è un investimento, non una spesa”. Le proposte del Libro nero. Il documento della campagna “I diritti alzano la voce” e di Sbilanciamoci. “Un buon sistema di welfare e una buona economia si sostengono a vicenda”. Chiesti interventi per non autosufficienza, infanzia, immigrazione, lavoratori precari.

Dalla Newsletter dell’8 novembre 2011.
Riforma assistenza, il Forum Terzo settore: “Cancellate quella delega
Il Forum ha affidato a un gruppo di esperti, coordinati da Cristiano Gori, l’analisi della delega assistenziale. Ne è uscito un documento critico che smonta gli obiettivi della legge. “Contenuti negativi, e le indicazioni positive sono confuse”. Delega. Indennità di accompagnamento, “pericolosa l’introduzione di una soglia di reddito” Il Forum dice “no” all’introduzione di una soglia di reddito per ricevere l’indennità: “Vorrebbe dire far passare il principio che gli interventi per la non autosufficienza costituiscono misure a favore di chi ha bassi redditi, non a favore di tutti”. Delega, il Forum: “Tre social card nel 2012, nessuna nel 2013. Il quadro è confuso”. Documento del Forum terzo settore. Alla card introdotta nel 2008, infatti, si è aggiunta una sperimentazione che secondo gli annunci dovrebbe partire in gennaio nelle 12 città più grandi, e ora c’è la delega. Delega e agevolazioni fiscali, “impossibile toglierle ai disabili. E il risparmio è esiguo”. Documento del Forum Terzo settore. “Le agevolazioni ammontano complessivamente a 13,6 miliardi di euro annui, dei quali la gran parte (11,4) è destinata alle detrazioni per i familiari a carico. Difficile pensare a tagliare risorse a questo ambito”. Con la delega risparmi per 1440 milioni nel 2013. Ue, Italia indietro su non autosufficienza, famiglia e povertà. Documento del Forum terzo settore. Il risparmio sarebbe pari al 7% del totale previsto dalla delega, cifre esigue rispetto agli obiettivi. “La legge sbaglia nel voler ricavare risparmi dalle politiche sociali, già fortemente sottofinanziate”.

Dalla Newsletter del 9 novembre 2011. 
Non autosufficienza, senza aiuti 1,6 milioni di anziani.
Sono 1,6 milioni gli anziani con una limitazione grave (651 mila) o lieve (951 mila) le cui famiglie non ricevono nessun tipo di aiuto. I dati dell’Istat (2009) al Forum non autosufficienza.
Nel 2040 il 10% degli italiani avrà una disabilità.
È la stima presentata da Carla Colicelli, vicedirettore del Censis, al Forum sulla non autosufficienza di Bologna. Nel 2010 i disabili erano 4,1 milioni, fra 30 anni saranno 6,7 milioni.

Dalla Newsletter del 10 novembre 2011. 
Malpractice in aumento: raddoppiano le segnalazioni dei cittadini.
Rapporto PiT Salute “Diritti al taglio”. Meno errori diagnostici e terapeutici, salgono però le disattenzioni del personale sanitario: raddoppiano le segnalazioni sulle disattenzioni del personale sanitario (da 5,8% del 2009 a 12,9% del 2010).
Cittadinanzattiva: liste attesa, troppo tempo per gli esami.
Rapporto PiT Salute. Un anno per la mammografia, quindici mesi per la Moc. Restano insomma lunghe le liste di attesa secondo quanto emerge dal quattordicesimo Rapporto Pit. …
Riconoscimento invalidità: fino a 2 anni e 2 mesi di attesa.
Rapporto PiT Salute. Fino a due anni e due mesi di attesa per il riconoscimento di invalidità e handicap. Il dato è evidenziato dal quattordicesimo rapporto PiT Salute.
Cittadinanzattiva: assistenza territoriale in deficit.
Strutture residenziali in deficit per quello che riguarda l’assistenza territoriale, mentre per l’assistenza ospedaliera a soffrire dei tagli è soprattutto la rete dell’emergenza urgenza.

Dalla Newsletter del 17 novembre 2011.
Disturbi alimentari, “le prime avvisaglie a 7-8 anni”.
Giovanissime le pazienti con disturbi alimentari all’ospedale S. Orsola di Bologna che ha accolto 1.251 pazienti in 10 anni. Soffrono di anoressia e bulimia. Francesca Rossi (psicologa): “Anche i genitori hanno un ruolo nel trattamento”

Dalla Newsletter del 29 novembre 2011.
Cecilia Guerra nuovo sottosegretario alle Politiche sociali
La Guerra è docente di Scienza delle Finanze e Direttore del Dipartimento di Economia Politica all’Università di Modena e R. Emilia. Ha presieduto la Commissione sulla tassazione dei redditi di capitale e finanziari, presso il Ministero dell’Economia.
Guerra sottosegretario. Gori: “Bene. Ora cancelli la delega assistenziale”
Il direttore di Welfare Oggi e coordinatore del gruppo di lavoro sulla delega assistenziale del Forum Terzo settore: “La attendiamo a una doppia sfida: cancellare la delega e, nei prossimi mesi, sviluppare interventi concreti per le politiche sociali”

Da “SOS Sanità”: www.sossanita.it
Le news del 3 novembre 2011. Speciale pagina web “oltre la crisi, Salute Fondamentale Diritto” sulla giornata di mobilitazione nazionale del 18 novembre. Malattie croniche: 120 ONG scrivono all’OMS. Nuovo Welfare: le proposte della CISL. OPG: nuovo Accordo Stato Regioni Comuni per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Dall’OMS dichiarazione sui determinanti sociali della salute. Leggi tutto il documento: http://www.sossanita.it/Primo%20Piano/OMS%20DETERMINANTI%20SALUTE.pdf
Interventi. Salute in ogni età (e newsletter PIACI), di T.Vecchiato, G. Nervo, A. Prezioso.
Crisi economica, sistemi sanitari e salute. Il caso Grecia, di Gavino Ma ciocco. Durissimi i tagli a un sistema sanitario già in crisi. Allarmanti gli indicatori di salute: aumentano i suicidi e le infezioni da HIV. Leggi tutto l’articolo: http://saluteinternazionale.info/2011/10/crisi-economica-sistemi-sanitari-e-salute-il-caso-grecia/

Le news del 3 novembre 2011. Berlusconi se ne va. E poi? Un bilancio di tre anni di governo e un’idea per la sanità di domani. Di Cesare Fassari. Tre spot contro i tagli. Offensiva via web a difesa della sanità pubblica. C’era una volta la città dei matti libro e dvd. Manovra: Regioni Anci Upi sollecitano maxiemendamento Governo su Patto di stabilità.
La sanità brontosaura di Renzi, Marco Geddes, Gavino Ma ciocco. Spenti riflettori e telecamere, le idee del Big Bang sulla sanità appaiono vecchie e riciclate. Leggi tutto: http://saluteinternazionale.info/2011/11/la-sanita-brontosaura-di-renzi/

Le news del 17 novembre 2011. Sul tavolo del nuovo Governo l’anticipo di tagli e ticket ? di Roberto Turno. Link: http://www.sanita.ilsole24ore.com/PrimoPiano/Detail/1390183

Le news del 24 novembre 2011. OCSE Salute 2011: l’Italia spende meno della media dei paesi OCSE e con buona qualità delle cure. Health at a Glance 2011. Per innovare l’assistenza sociale di Tiziano Vecchiato. WOL numero speciale: 10 anni con Nuovo Welfare. Cala la spesa farmaceutica convenzionata (gennaio settembre 2011). Regioni, Errani scrive a Monti: tra i grandi temi da affrontare c’è il nuovo Patto per la Salute. Finanziamento SSN: la proposta di riparto per l’anno 2012 (del Ministro Fazio). 
Disuguaglianze nella salute Nord-Sud in Italia di Geppo Costa.
Il XXXV congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia recentemente tenutosi a Torino è stato largamente dedicato a valutare le differenze geografiche nella salute in Italia. Link:

http://saluteinternazionale.info/2011/11/diseguaglianze-nella-salute-nord-sud-in-italia/ 

Newsletter del “Centro Maderna” www.centromaderna.it
Indice della Newsletter del 10.11.11. Studiosi ed anziani insieme per progettare la città del futuro. Scoperta una nuova terapia per la leucemia degli anziani. Paesi Bassi: un ospedale-paese per i malati di Alzheimer. USA: le case di riposo si “restringono”. Cervello “più saggio” dopo i 55 anni.
USA: le case di riposo si “restringono”. (Centro Maderna)
“Le case di riposo si restringono fino a diventare case” titolava un articolo del New York Times lo scorso 31 ottobre. E in effetti la nuova tendenza negli Stati Uniti è quella di creare piccole strutture, capaci di accogliere fino a 10 ospiti ciascuna, che diano in tutto e per tutto l’idea della casa, più che dell’ospedale o della casa di riposo. Sono le “Green House”, (“serre”), e rappresentano una delle nuove strategie volte ad de-istituzionalizzare la cura degli anziani negli Stati Uniti. Vengono selezionate a questo scopo villette dall’aspetto accogliente e famigliare, costituite da un’amplio salotto dominato da un caminetto centrale circondato da poltrone imbottite e da un’amplia cucina aperta del tipo americano, dove le inservienti che cucinano possono chiacchierare mentre lavorano con gli ospiti seduti alla grande tavola centrale. Ogni camera ha il suo bagno e il porticato è dotato di tavolini e sedie. Non ci sono carrelli dei medicinali, perché ogni stanza ha un suo armadietto chiuso a chiave contenente i farmaci di quell’ospite, né lunghi corridoi o vassoi con i pasti. Anche l’approccio degli operatori nei confronti dei pazienti cambia notevolmente: si tiene più conto delle loro preferenze piuttosto che di un programma prestabilito. “Prima mi sentivo con le mani legate, ” dice Erika Dickens, assistente infermiera che è stata trasferita di recente in una di queste Green House, “dovevo alzare gli anziani da letto anche se non volevano. Ora invece, se qualcuno un giorno mi dice che non ha voglia di alzarsi alla solita ora per andare a fare colazione, gli porto un frullato a letto.”.

Indice della Newsletter del 17.11.11. Oregon: anziani e disabili votano con l’iPad. Agiamo contro il diabete. Gli anziani e la sicurezza stradale. Anziani in affido, una nuova proposta al Parlamento.

Indice della Newsletter del 24.11.11.
Un aiuto per la compilazione del Censimento online per gli over 65enni. Secondo Rapporto sulla Non Autosufficienza in Italia. Una linea guida europea sulla terza età.

Secondo Rapporto sulla Non Autosufficienza in Italia (Centro Maderna)
È stato pubblicato il “Secondo Rapporto sulla Non Autosufficienza in Italia – Assistenza territoriale e cure domiciliari” promosso dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Il Rapporto prosegue l’analisi avviata nella precedente edizione del 2010 analizzando l’intera filiera assistenziale: prevenzione, cure ospedaliere, territorio con particolare attenzione alle criticità del sistema in termini di spesa e di qualità. Lo studio presenta anche una serie di best practices locali e regionali. Il Rapporto approfondisce la dimensione nazionale delle problematiche demografiche ed epidemiologiche correlate, sottolinea gli aspetti sociali e sanitari conseguenti e l’urgenza di una rivisitazione complessiva su scala nazionale, regionale e locale della materia. L’Italia deve affrontare con sollecitudine una rivisitazione complessiva della materia, che in un approccio globale, disciplini la dimensione assistenziale (sanitaria e sociale) e gli aspetti connessi di natura fiscale e previdenziale. E’ indispensabile, infatti, definire una “cornice” nazionale delle politiche socio-sanitarie, dei livelli di integrazione tra soggetti istituzionali (Regioni-ASL-Comuni), tra mondi professionali, tra pubblico e privato non profit, in una prospettiva di promozione della sussidiarietà orizzontale.

Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità: www.epicentro.iss.it
Sul numero 408 del 27 ottobre 2011. Influnet: il primo rapporto della sorveglianza influenzale. Nella prima settimana di sorveglianza, 494 medici sentinella hanno inviato dati sulla frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. On line il primo rapporto settimanale Influnet. La sorveglianza, coordinata dal Cnesps, raccoglie i dati riportati dai Mmg e pediatri di libera scelta in tutta Italia. Determinanti sociali e salute. Disuguaglianze sociali e strategie di prevenzione: se ne è parlato alla conferenza di Rio de Janeiro di ottobre 2011 a cui hanno partecipato invitati da 125 Paesi. World Stroke Day 2011. Ogni 6 secondi, nel mondo, qualcuno muore a causa di un ictus: il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale per la prevenzione dell’ictus con la campagna “1 in 6”. Mobilità degli operatori in Europa. In Italia si stima una presenza di personale medico straniero attorno al 4%. Un report dell’Oms Europa analizza i dati sulla mobilità del personale sanitario europeo.

Dall’Oms una Dichiarazione sui determinanti sociali della salute.
Adottare politiche sanitarie adeguate, in grado di agire in modo trasversale e sviluppare politiche mirate alla promozione della salute globale ma con un’attenzione particolare verso le fasce deboli della popolazione. Sono alcune delle indicazioni espresse nella “Dichiarazione sui determinanti sociali della salute” sottoscritta durante la conferenza di Rio de Janeiro del 19-21 ottobre 2011. All’evento hanno partecipato oltre mille invitati da 125 Paesi membri per discutere di disuguaglianze sociali e strategie di prevenzione. Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate alla conferenza sul sito Oms: http://www.who.int/sdhconference/en/index.html e scarica la “Dichiarazione sui determinanti sociali della salute” (in lingua inglese): http://www.who.int/sdhconference/declaration/Rio_political_declaration.pdf

Sul numero 409 del 3 novembre 2011. Hbv: situazione in Italia a vent’anni dall’obbligo vaccinale. Negli ultimi vent’anni, l’epidemiologia dell’epatite B in Italia è molto cambiata sia per l’introduzione, nel 1991, della vaccinazione obbligatoria sia per una progressiva trasformazione delle condizioni socio-economiche della popolazione generale. La riflessione di Alfonso Mele (Cnesps) e i nuovi dati. Anziani, alcol e salute. Alcol e invecchiamento in salute: questo il tema affrontato da Emanuele Scafato (Cnesps) durante la conferenza europea sull’alcol Medusa (Poznan 11-12 ottobre). Malattie batteriche invasive. Sul sito del Simi (Sistema informatizzato malattie infettive) è disponibile il nuovo report sulla sorveglianza Iss delle meningiti e delle altre malattie batteriche invasive. Malattie infettive. Nel Who Epidemiological Brief di ottobre, i casi di morbillo nella Regione europea da gennaio 2011, i casi di polio in Cina e la sorveglianza sulla paralisi flaccida acuta.

Anziani, alcol e salute. Dall’Europa le raccomandazioni sulla salute degli over 65.
Alcol e invecchiamento in salute: è questo il tema dell’intervento di Emanuele Scafato (Cnesps) nel corso della Conferenza europea sull’alcol, Medusa organizzata dalla Polonia, a Poznan l’11 e il 12 ottobre 2011, nel semestre di Presidenza di turno Ue. Dall’Europa arrivano anche le raccomandazioni sulla salute degli over65 anni: aumentare aspettativa e qualità della vita delle persone anziane, mantenere e rafforzare le loro capacità mentali, rendere più partecipi gli anziani alla vita di comunità e al mondo del lavoro e garantire qualità e sostenibilità dei sistemi di protezione sociale. Queste tematiche sono state presentate all’interno di “Futurage: road map for european agein research”, documento presentato a ottobre 2011 a Bruxelles e formulato dallo European scientist council for research on ageing. La Road map contiene le linee guida della ricerca sulla terza età in Europa suddivise in tre capitoli dedicati rispettivamente al contesto demografico dell’Europa, a un resoconto dettagliato sulle sette priorità da affrontare e alle implementazioni apportabili al documento. Per maggiori informazioni su “Futurage: road map for european agein research” consulta il Primo Piano sul sito dell’Iss, il sito di Futurage e la raccomandazione “Alcohol and Ageing” di Emanuele Scafato (Cnesps). Tutte queste iniziative si inseriscono nella più ampia cornice dell’iniziativa Oms che ha dichiarato il 2012 l’anno europeo per l’invecchiamento attivo (European year for active aging) e che ha dedicato la prossima giornata mondiale della salute (7 aprile 2012) agli anziani.

Sul numero 410 del 10 novembre 2011. Guadagnare salute negli adolescenti. Favorire strategie di promozione della salute, sostenendo gli operatori negli interventi rivolti ai giovani: il programma “Guadagnare salute negli adolescenti”. Ecdc: Annual epidemiological report. Tbc, morbillo, antibioticoresistenza, Hiv e pandemia 2009-10: nel rapporto epidemiologico annuale dell’Ecdc una fotografia sulle malattie infettive in Europa. Giornata mondiale del diabete. Secondo l’Oms, sono circa 346 milioni le persone affette da diabete in tutto il mondo. Il 14 novembre, come ogni anno, si celebra il World Diabetes Day 2011. Hiv, qualità e prevenzione. Identificare, adattare e diffondere strumenti adatti a migliorare la qualità nelle pratiche di prevenzione del virus Hiv. È l’obiettivo principale del progetto europeo IQhiv.

Giornata mondiale del diabete 2011.
Circa 346 milioni di persone nel mondo sono affette da diabete e più dell’80% dei decessi correlati a questa patologia avviene in Paesi a basso e medio reddito. Si tratta di alcuni dei dati forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità e destinati a raddoppiare, entro il 2030, in assenza di interventi efficaci. Per aumentare la consapevolezza globale sul diabete, il 14 novembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo il World Diabetes Day, iniziativa promossa da Oms e International Diabetes Federation. Il diabete in Italia. I dati riportati nell’annuario statistico Istat 2010 indicano che è diabetico il 4,9% degli italiani (5,2% delle donne e 4,5 % degli uomini), pari a circa 2.960.000 persone. Leggi tutto http://www.epicentro.iss.it/problemi/diabete/Gmd2011.asp

Sul numero 411 del 17 novembre 2011. Giornata europea degli antibiotici 2011. European Antibiotic Awareness Day (18 novembre): Paolo D’Ancona (Cnesps) e Annalisa Pantosti (Mipi) commentano il preoccupante aumento della resistenza agli antibiotici di “ultima risorsa” registrato dall’Ecdc nei Paesi Ue e confermato in Italia dalle sorveglianze Ar-Iss e Micronet. Rapporto Airtum 2011. Nel rapporto Airtum 2011, dedicato alla sopravvivenza oncologica, i dati relativi a oltre 1.490.000 casi di tumore diagnosticati tra il 1990 e il 2007. Alcol: pubblicazioni sul web. On line le Linee di indirizzo per i Dipartimenti delle dipendenze e uno studio sul consumo di alcol in Toscana che collega l’alcolismo a tassi più alti di mortalità. Monitorare la salute dei lavoratori. Studiare gli effetti sulla salute causati dai cambiamenti che avvengono nell’ambito lavorativo. È l’obiettivo del sistema informativo integrato Whip-Salute. Pesticidi negli alimenti. Il 97,4% dei campioni alimentari esaminati nel 2009 contiene valori compresi nei livelli massimi di residui consentiti: dall’Efsa la relazione sui residui di pesticidi.
Rapporto Airtum 2011: la sopravvivenza oncologica in Italia.
I dati sulla sopravvivenza dei malati oncologici a 5 anni dall’insorgenza della patologia mostrano buoni valori per alcune sedi tumorali come tiroide (94%), mammella della donna (87%), prostata (89%), cervice uterina (61%) e colon retto (58%), e valori inferiori al 50% per leucemie (43%), stomaco (29%), fegato (14%) e polmone (13%). Sono alcuni dei valori presenti nel Rapporto Airtum 2011, dedicato alla sopravvivenza oncologica, realizzato attraverso un’indagine sulle informazioni relative a oltre 1.490.000 casi di tumore diagnosticati tra il 1990 e il 2007 e registrati dai 31 Registri afferenti alla rete Airtum, che copre il 38% della popolazione residente nel Paese. Link:

 http://www.epicentro.iss.it/temi/tumori/airtum11.asp

Sul numero 412 del 24 novembre 2011
Sorveglianza sindromica sulla popolazione immigrata. L’importante flusso migratorio che ha coinvolto l’Italia nel 2011 non è stato associato finora a un aumento delle malattie infettive nel nostro Paese. Lo stato di salute delle persone ospitate nei centri di accoglienza è infatti buono. Il Cnesps pubblica su Eurosurveillance, i primi dati della sorveglianza. Salute e animali. Stanziati fondi Ue: 203 milioni di euro destinati al supporto di programmi nazionali volti a contrastare le patologie animali che hanno impatto sulla salute umana e animale. Alcol. L’informazione alla persona. Prevenzione alcol-correlata: il ruolo dell’informazione alla persona. Questo l’argomento dell’intervento di Emanuele Scafato (Cnesps) su Drog@news.it. Bollettino epidemiologico nazionale. Fattori di rischio cardiovascolari tra il 1998 e il 2008 nella popolazione adulta italiana. Studio metodologico per costruire del profilo di salute della popolazione sarda. Link: http://www.epicentro.iss.it/ben/2011/ottobre/1.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies