C’è saggezza nella 194.

fonte: Il Settimanale del Ministero della Salute

Indice del n. 3, del 19 gennaio 2008
Consultazione nazionale sulla ricerca. Ancora morti sul lavoro. Nuova norma sugli scontrini in farmacia. C’è saggezza nella 194. La psichiatria è competenza sanitaria.

Il dibattito in corso sulla legge 194 è, secondo il Ministro della Salute Livia Turco, un pregiudizio nei confronti della legge stessa, e di un suo uso strumentale. “La legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza è saggia, lungimirante e umana - ribadisce il Ministro - e contiene un equilibrio tra due grandi valori: la tutela della salute della donna e quello della vita del nascituro”. Il ministro sostiene che è un altro il fronte su cui riflettere, nel dibattito sull’aborto, senza, però, dover tirare in ballo la legge che in maniera saggia “non stabilisce alcun limite o indicazioni di data”. La questione è quando si può definire autonoma la vita del feto abortito, che dunque va rianimato dal medico neonatologo. “La legge sull’aborto prevede che quando è accertata la vita autonoma del feto, il medico debba fare di tutto per rianimarlo. Ma - rimarca - saggiamente non indica alcun limite temporale perché sa che c’è un’evoluzione della scienza e della medicina. Quindi, demanda alla responsabilità del medico”. Secondo il ministro, “ci dobbiamo misurare con questa novità oggi. Il termine convenzionale non è più quello delle 24 settimane, e su questo si deve ragionare. Ecco perché - incalza - ho chiesto un parere a Consiglio superiore di sanità (CSS) e attivato una Commissione, di cui si possa avvalere il CSS, che resta l’organismo più autorevole di sanità pubblica”.

www.settimanalesalute.it