Epicentro

fonte: Epicentro

Leggi la comunicazione della Commissione europea
(EpiCentro, 17/01/2008)

Ø Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità: http://www.epicentro.iss.it/default.asp
Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
L’iscrizione alla Newsletter è gratuita: http://www.epicentro.iss.it/epimail/utente.nuovo.aspx
Sul numero 227 di EpiCentro.
Stato di salute dei paesi Ocse. Bravi ad affrontare le fasi acute, un po’ meno a gestire nel tempo le malattie croniche e i nuovi fattori di rischio, come inattività fisica o cattiva alimentazione. Riflettori puntati sulla salute dei Paesi Ocse. Controllare i virus respiratori. Interventi non farmacologici semplici e a basso costo potrebbero essere utili per interrompere o ridurre la diffusione dei virus respiratori. Lo indica una nuova revisione sistematica pubblicata sul Bmj. Sistemi di sorveglianza. Screening oncologici e hpv. Attuazione degli screening oncologici, le raccomandazioni sulla qualità e la delibera di Giunta riguardo alla prevenzione per il carcinoma della cervice uterina. La Regione Lombardia fa il punto. Formazione sugli incidenti. Incidenti domestici e sicurezza stradale: dal Ccm, i materiali di un corso per i referenti regionali con una serie di strumenti utili per lo sviluppo dei programmi di prevenzione in ambito locale.
Sul numero 228 di EpiCentro.
Pratiche obsolete. Il Senato approva il ddl sulla semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute. Leggi il comunicato stampa, il documento e la discussione di EpiCentro. Verso una società libera dal fumo. A tre anni dall’entrata in vigore della legge sul fumo, a gennaio il ministero della Salute organizza un convegno: una panoramica su successi, fallimenti, incertezze e prospettive per il futuro. Sorveglianza e salute pubblica. Prosegue il dibattito sulla conferenza sui fattori di rischio comportamentali: Paolo D’Argenio sottolinea l’importanza della flessibilità e la necessità di distinguere le esigenze locali da quelle nazionali. Gestione integrata del diabete. Un rapporto sulla qualità dell’assistenza ai diabetici in Italia, a cura del movimento civico Cittadinanzattiva, registra i progressi compiuti, ma mette in luce anche limiti e alcune criticità. Questionario per guadagnare salute. Esperienze intersettoriali delle comunità locali per “Guadagnare salute”: è on line sul sito del Formez un questionario per rilevare le esperienze più significative e individuare le best practices.
Sul numero 230 di EpiCentro.
Discariche e salute. Emergenza rifiuti in Campania: parte Sebiorec, studio per valutare la presenza nel sangue e nel latte materno di diossine e metalli pesanti in 13 Comuni delle Province di Napoli e Caserta. Vaccinazioni obbligatorie. Dal 1 gennaio 2008 il Veneto ha sospeso l’obbligo vaccinale. Su EpiCentro si riapre il dibattito su questa importante scelta di salute pubblica: leggi gli interventi di Ignazio Marino e Donato Greco. Tutto sulla meningite. Epidemia di meningite e campagna di vaccinazione straordinaria in Veneto: leggi il report. EpiCentro rivede l’argomento di salute con informazioni, dati aggiornati, studi e link. On line anche il protocollo di sorveglianza. Influenza in aumento. Secondo gli ultimi dati della rete Influnet, sta salendo l’attività dei virus influenzali. Una review di Lancet Infectious Disease fa il punto sulla vaccinazione antinfluenzale nelle donne in gravidanza. Influenza aviaria. Segnalati nuovi casi nell’uomo in Egitto e, per la prima volta, in Pakistan. Per rispondere in maniera efficace a un’eventuale pandemia, l’Europa ha bisogno di ancora un paio d’anni di sforzi e investimenti.
Sul numero 231 di EpiCentro.
Obbligo vaccinale: sì o no?. Dopo la scelta del Veneto di sospendere l’obbligo vaccinale e i commenti di Ignazio Marino e Donato Greco, continua la discussione con l’intervento, proprio dal Veneto, di Antonio Ferro e Massimo Valsecchi. Salute materno infantile. Assistenza in puerperio alle donne e ai loro bambini: sono disponibili in italiano le linee guida messe a punto dal National Institute for Health and Clinical Excellence (Nice) nel 2006 in Gran Bretagna. Sale il divario di salute uomo-donna. Rapporto 2007 del World Economic Forum: in generale diminuzione le diseguaglianze di genere ma non nell’ambito della salute, dove invece aumentano un po’ in tutto il mondo. Piuttosto male l’Italia. Database health for all. Sono circa 600 gli indicatori relativi ai 53 Paesi membri dell’Oms Europa forniti dalla versione aggiornata a novembre del database europeo “Health for all”. Su EpiCentro le istruzioni per l’uso in italiano.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies