Sanità: lazio dimezza deficit

fonte: Newsletter Regioni.it n. 1071 del 17 gennaio 2008.

“Abbiamo chiuso il 2007 con un deficit che si attesta su 1 miliardo di euro”, ha sostenuto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Augusto Battaglia, nel corso dell’audizione alla Camera della Commissione Parlamentare di Inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. ‘‘In due anni abbiamo dimezzato il deficit - ha proseguito l’assessore - e per il 2008 abbiamo avviato una manovra di contenimento della spesa di circa 585 milioni di euro. Il nostro obiettivo è di chiudere l’anno in corso con un deficit di 500/550 milioni di euro”. Battaglia, infine, auspica di poter raggiungere il pareggio entro il 2009 ma, per fare ciò, sarà necessario un finanziamento aggiuntivo da parte del Governo perché “la Sanità del Lazio ha caratteristiche uniche: sul nostro territorio ci sono ben cinque policlinici universitari, per non parlare dei grandi ospedali accreditati e formiamo circa il 25% dei medici italiani”. “Uno dei problemi della sanità laziale è legato agli istituti religiosi, e per questo motivo abbiamo chiesto un provvedimento normativo che definisca bene cosa vuol dire equiparare gli ospedali classificati e quelli pubblici”. Battaglia evidenzia, in questo settore, i problemi che affronta la Regione. “Per questi istituti - ammette - noi non siamo in grado di garantire gli stessi parametri degli oneri contrattuali. Ad impedircelo è anche il ministero del Tesoro - termina Battaglia - a meno che non arrivi un finanziamento aggiuntivo.