Dichiarazione del ministro sulla riorganizzazione del ssn.

fonte: Il Settimanale del Ministero della Salute.

Presentazione. Ogni settimana un aggiornamento sintetico ed esauriente sulle iniziative del Ministero, sulle prese di posizione ufficiali, sui temi in discussione a proposito di cura, assistenza, prevenzione e organizzazione. Il settimanale è rivolto a tutte le professionalità coinvolte nella tutela della salute e agli operatori dell’informazione. L’iscrizione alla newsletter è gratuita.

Indice del n. 29, del 19 luglio 2008.
Dichiarazione del Ministro sulla riorganizzazione del SSN.
Il confronto tra Stato e Regioni sulla riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale va posto nei giusti termini di una maggiore responsabilizzazione delle Regioni inefficienti. La manovra del Governo garantisce alle Regioni le stesse risorse concordate con il precedente Governo per l’anno 2009 e un ulteriore incremento di quasi cinque miliardi per il biennio successivo. Rimane aperto per il 2009 solo il modo di evitare i ticket di 10 euro sulla diagnostica e sulle visite specialistiche, programmati dal Governo Prodi. Una soluzione a questo proposito appare peraltro agevole. Più complesso è certamente il problema delle Regioni inefficienti alle quali è doveroso chiedere di razionalizzare l’eccesso di posti letto collocati in strutture marginali che non offrono adeguate garanzie per la salute dei cittadini. Come hanno già fatto le Regioni più efficienti, esse devono concentrare la protezione sanitaria per i malati acuti e promuovere diffusi servizi per il territorio. E’ inevitabile che la loro inefficienza si possa tradurre in ticket e in aumento della pressione fiscale locale. La doverosa solidarietà nazionale non va confusa con il sostegno dell’incapacità di fare. Su queste basi siamo non solo pronti ma soprattutto interessati a un confronto che, responsabilizzando tutti, garantisca ovunque e in modo equo la salute dei cittadini.

www.settimanalesalute.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies