Sanità: possibili altri commissariamenti

fonte: Newsletter Regioni.it

n. 1247 del 5 novembre 2008.
Sanità: possibili altri commissariamenti e istituita Commissione parlamentare d’inchiesta su errori sanitari e cause disavanzi.
Il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, annuncia che forse ci saranno altri commissariamenti per le Regioni ancora in deficit per quanto riguarda i conti in sanità. “I piani di rientro messi in campo dallo scorso Governo - dice Martini - non stanno andando bene, nonostante le risorse aggiuntive stanziate dal nostro Esecutivo. Nelle sei Regioni con forti disavanzi i piani di rientro hanno già portato al commissariamento del Lazio, e probabilmente arriveranno altri commissariamenti”. Intanto è stata istituita la Commissione d’inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi delle Regioni dalla Camera, avendo già ricevuto nelle scorse settimane il voto favorevole della Commissione Affari sociali della Camera e i pareri della Commissione Affari costituzionali e Bilancio. Il presidente della commissione verrà nominato dal presidente della Camera e saranno 21 i componenti. “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione bipartisan della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario, proposta dal Pd”. E’ il commento di Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera, al via libera dell’Aula della Camera al provvedimento di istituzione della Commissione. “Rappresenta uno strumento fondamentale - sottolinea l’ex ministro della Salute - per migliorare il servizio ai cittadini in un settore importante e delicato come quello della sanità. Sarà possibile adesso fare una indagine sulla situazione delle strutture sanitarie, migliorare l’organizzazione degli ospedali e la formazione del personale e approfondire le cause del disavanzo sanitario delle Regioni. Da oggi abbiamo uno strumento che permetterà un governo sereno della sanità nell’interesse degli italiani”.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies