Block Notes n. 24, settembre 2012

 
Dipartimento Welfare e nuovi diritti della Cgil Lombardia
A cura di M. Oliviero, E. Naldi, G. Roversi e M. Vespa

In questo numero:
1. Dalle Agenzie di stampa nazionali.
Spending review: approvato il maxi emendamento, le principali novità per la sanità”
Decreto Balduzzi: il testo del comunicato di Palazzo Chigi
Decreto Balduzzi: per Colozzi "rischia di essere flatus vocis"
Errani a Balduzzi: scriviamo insieme la riforma della sanità
Spending review: quadro sinottico
Spending review. Senato approva. Per la sanità tagli per 6,8 miliardi da qui al 2015. I testi
Cure primarie: tutta l’Europa ne discute. E l'Italia?
Toscana. Addio agli studi medici. "AFT" per l'assistenza territoriale 7 giorni su 7
La guerra dei generici. Fimmg proclama lo stato di agitazione. Pronti anche allo sciopero
Intramoenia. Senato approva la proroga al 31 dicembre. "Ma serve soluzione definitiva"
Milillo (Fimmg): "La bozza Balduzzi? Non cambierei una virgola"
Gran Bretagna. Ecco la spending review inglese per la sanità. Più qualità e più risparmi
Spending review. Anche la Camera approva. Per la sanità tagli per 6,8 miliardi
Spending review. Anaao: "Prosegue lo svuotamento della sanità pubblica"
Corte dei conti. Spesa e deficit sanità in calo. Ma il Ssn è pieno di debiti
Lombardia. Accordo di programma per la realizzazione del Campus della salute
Spending review. È in vigore la nuova ricetta che prevede il principio attivo
Farmaci equivalenti. Cittadinanzattiva: "Scandaloso l'ostruzionismo dei medici"
Fimmg: “Il paziente assuma il farmaco che il medico sceglie per lui”
Trapianti. 161 effettuati su bambini nel 2011. Ma 195 piccoli pazienti aspettano un organo
Prescrizioni per principio attivo. Ecco le linee guida Fimmg
Più privato in sanità. Ecco il piano di Monti. Sì anche a riforma intramoenia e nuovi Lea
Decreto Balduzzi. Preiti (Fp Cgil): "Sulle cure primarie testo velleitario e confuso"
Fecondazione assistita. Balduzzi pensa a ricorso contro sentenza Ue
Decreto Balduzzi. Cisl Medici: “Più confusione che luce”.
Fimmg: “Proposte Regioni? Provocazione in una guerra tra Istituzioni”
Balduzzi ce l'ha fatta. Il decreto sanità è stato approvato.
Piani di rientro sanitari. I promossi e i bocciati dopo le ultime verifiche del Governo
Assistenza sanitaria universale. Dagli Usa all'Europa. Lo speciale su The Lancet
Decreto Balduzzi. Il testo finale. Ecco la sintesi, articolo per articolo
Rinnovato per 3 anni il Fondo nuovi nati
Oltre 31 miliardi il “costo sociale” del consumo di droga
Non autosufficienza, ''decreto sanità non coerente con gli impegni assunti"
Spending review, servizi a rischio per 30 mila disabili psichici
Poveri "senza via d’uscita": in Italia sono oltre 10 milioni. Sta peggio solo la Grecia
Catalogna: non ci sono più fondi per i servizi agli anziani
Terza età: cinque anni di vita in più con uno stile di vita salutare
Alzheimer nel terzo millennio: convegno a Milano
2. Links
Lavoce.info

1. Dalle Agenzie di stampa nazionali.
Dal Dipartimento Welfare della Cgil nazionale
01/08/2012 “Spending review: approvato il maxi emendamento, le principali novità per la sanità”, di Stefano Cecconi - Sandro Del Fattore.
Il Senato ha approvato ieri il maxiemendamento al Decreto Legge 95/2012 sulla spending review: una breve scheda illustra le principali novità riguardanti la Sanità. Il maxi emendamento, purtroppo, non modifica le questioni “cruciali”, in primo luogo la riduzione lineare del finanziamento per il Servizio Sanitario Nazionale, all’origine del nostro giudizio negativo sul Decreto. http://www.cgil.it/notiziataccuino.aspx?ID=3678&chk=0108
Dalla “Conferenza delle Regioni”: www.regioni.it/newsletter
Regioni.it n. 2097 del 6 settembre 2012
Decreto Balduzzi: il testo del comunicato di Palazzo Chigi.
Il Consiglio dei Ministri del 5 Settembre su proposta del Ministro della salute, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che reca incisivi e rilevanti interventi per garantire un più alto livello di tutela della salute, tenendo conto tuttavia della necessità di contenere la spesa sanitaria e farmaceutica attraverso la riorganizzazione e l’efficientamento. "Le norme in materia di contenimento della spesa pubblica hanno determinato negli ultimi anni una contrazione delle risorse finanziarie destinate al Servizio sanitario nazionale (Ssn). Questi interventi hanno conferito carattere di urgenza alla necessità di procedere a una riorganizzazione di alcuni fondamentali elementi dal Ssn e, in parte, dello stesso Ministero della Salute, per affrontare le nuove sfide assistenziali. Ciò richiede un urgente riassetto, in primo luogo, del sistema delle cure territoriali e, in secondo luogo, di alcuni aspetti della governance del personale dipendente del Ssn, in particolare del personale medico, nonché il completamento della riqualificazione e razionalizzazione dell’assistenza farmaceutica. Inoltre il provvedimento dispone misure urgenti su alcune specifiche tematiche del settore sanitario (con particolare riferimento ad alcune allarmanti situazioni di dipendenza, relative ai principali fattori di rischio per la salute). Il Comunicato stampa diffuso dalla Presidenza del Consiglio elenca, nel dettaglio, le novità introdotte dal decreto legge.
http://www.regioni.it/it/show-consiglio_dei_ministri_n44_del_592012/news.php?id=266550

Regioni.it n. 2098 del 7 settembre 2012
Decreto Balduzzi: per Colozzi "rischia di essere flatus vocis".
“Il Decreto legge sulla sanità, nella parte che riguarda i medici di base e i pediatri di libera scelta rischia di essere un “flatus vocis” se non addirittura un manifesto propagandistico, se non verranno contestualmente sbloccate le norme che regolano le Convenzioni nazionali”. Lo ha dichiarato l'Assessore alle finanze della Lombardia, Romano Colozzi, Presidente del Comitato di settore delle Regioni per il comparto sanità, a margine dei lavori del Consiglio delle autonomie locali che si è riunito questa mattina a Milano. “Il Governo ha utilizzato lo strumento del Decreto Legge, che dovrebbe essere riservato a provvedimenti urgenti, per modificare dispositivi di legge e contrattuali per la medicina generale e i pediatri pur sapendo che il rinnovo di queste Convenzioni è interrotto fino al 2015 da altre norme nazionali approvate due anni fa. Pertanto, le novità su questo settore introdotte dal Decreto approvato lo scorso 5 settembre dal Consiglio dei Ministri rimarrebbero inattuate. Sarà quindi necessario garantire al Comitato di settore delle Regioni e alla Sisac (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) la possibilità di stipulare nuovi Accordi nazionali dimostrando che ci sia la copertura finanziaria sufficiente. Cosa che, francamente, risulta difficile dal momento che la sanità, in 5 anni, subirà un taglio di circa 22 miliardi di euro”. “Mi chiedo e chiedo al Governo - ha concluso l'assessore Colozzi - quale possa essere la strada per superare il corto circuito e non penalizzare i servizi per i cittadini e per gli operatori del settore”.
http://ilrevisore.wordpress.com/2012/09/07/sanita-flatus-vocis/

Regioni.it n. 2099 del 10 settembre 2012
Errani a Balduzzi: scriviamo insieme la riforma della sanità.
"Cominciamo a partire, concretamente. Riscriviamo l'articolo uno: costruiamo il provvedimento, lo stimolo per i medici di medicina generale, le indicazione che devono dare le Regioni" Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, è intervenuto sul “decreto Sanità” dichiarando di essere disponibile ad alcune modifiche: ''nel cammino attuativo del decreto si verificherà come stanno le cose, ma porre il problema delle risorse a monte in questo momento è dare alibi a chi non vuole fare nulla, credo che questo non sia nell'interesse di alcuno e forse neanche nelle intenzioni. Il medico di base 7 giorni su 7 è un'esigenza avvertita da molti anni dagli italiani, ma non definiamolo una rivoluzione, perchè questi principi già si avevano in parte della normativa e in parte nelle Convenzioni nazionali. ora auspichiamo che sia la volta buona per generalizzare questi principi su tutto il territorio nazionale. Comunque ci sarà il parere della Conferenza Stato Regioni e sono possibili modifiche''. Sulle risorse, ha aggiunto Balduzzi, ''bisogna dire che si completa con questo intervento la spending review nella parte che riguarda la ristrutturazione degli ospedali. Si liberano così risorse, ci aspettiamo che siano molte le risorse liberate e che si possano riversare sul territorio''. Balduzzi ha poi precisato che la riforma dell'assistenza territoriale "va nel Patto per la Salute, necessariamente. Perchè questa è un'apertura di discorso. Lo precisiamo, alla luce di ciò che le Regioni ci daranno nel parere in sede di Conferenza, e lo mettiamo nel Patto. Questo è un impegno che mi sento di prendere responsabilmente come ministro per la Salute e ne trarrò le conseguenze ove non ci fossero le condizioni". Nel suo intervento Errani, in risposta all'indicazione del ministro sulla possibilità di reperire le risorse per l'H24 dalla riorganizzazione ospedaliera, ha ricordato che i servizi territoriali sono il presupposto per chiudere gli ospedali. "Se non dai i servizi territoriali non chiudi gli ospedali", ha detto.

Regioni.it n. 2100 dell’11 settembre 2012
Spending review: quadro sinottico.
Il Settore Salute e Politiche Sociali della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha predisposto un quadro sinottico sul provvedimento denominato “spending review”. Si tratta di un'analisi di approfondendo legislativo sui temi della sanità e del sociale che interessano il sistema delle Regioni. L'analisi ha riguardato quindi la legge 7 Agosto 2012 N. 135, conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 6 luglio 2012, n.95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini. Link: http://www.regioni.it/it/show-sanit_spending_review_quadro_sinottico/news.php?id=267157

Da “Quotidiano Sanità”: www.quotidianosanita.it/
Dalla Newsletter n. 324, del 31 luglio 2012.
Spending review. Senato approva. Per la sanità tagli per 6,8 miliardi da qui al 2015. I testi.
Con 217 sì, 40 no e 4 astenuti arriva il primo ok alla manovra. Per la sanità cresce l'ammontare dei risparmi ora calcolati fino al 2015. Tagli ai farmaci, ai beni e servizi e ai posti letto. Spinta al pubblico-privato e aumenti Irpef nelle Regioni in rosso. http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=10261 Link agli articoli del Ddl di interesse sanitario: http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato2882841.pdf

Cure primarie: tutta l’Europa ne discute. E l'Italia? Di Grazia Labate
Se ne parlerà all'European Forum for Primary Care in programma il 3-4 settembre a Goteborg. Tra i progetti più interessanti al centro dei lavori, il QUALICOPC, Quality and Costs of Primary Care in Europe. E l'Italia? Metta al centro del Patto della Salute una sperimentazione triennale sulle cure primarie
http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=10258

Toscana. Addio agli studi medici. Arrivano le "AFT" per l'assistenza territoriale 7 giorni su 7.
"Associazioni funzionali territoriali". Ecco le nuove strutture alla base dell'accordo tra medici e regione per la riforma dell'assistenza extra ospedaliera. Dei veri e propri ambulatori integrati dove medici di famiglia, ma anche guardia medica, specialisti e infermieri, lavoreranno insieme tutti i giorni dalle 8 alle 24.
http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=10257

Dalla Newsletter n. 325, del 1° agosto 2012.
La guerra dei generici. Fimmg proclama lo stato di agitazione. Pronti anche allo sciopero.
Medici di famiglia minacciano azioni legali, campagne e anche scioperi contro la norma della spending review che obbliga i medici a indicare il principio attivo nelle ricette. L’annuncio in una lettera inviata al Governo. “Disagi per medici e cittadini. A rischio la salute e anche il rapporto medico paziente”.
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=10290

Dalla Newsletter n. 326, del 2 agosto 2012.
Intramoenia. Senato approva la proroga al 31 dicembre. "Ma serve soluzione definitiva".
Dopo la Camera, anche l’Aula di Palazzo Madama ha dato il via libera, questa mattina, con 237 sì, 35 no e 2 astenuti, al decreto legge contenente proroghe in materia sanitaria e che, in particolare, ritarda al 31 dicembre 2012 lo stop dell'intramoenia allargata. A patto che questa sia l’ultima proroga. Slitta di un anno l'obbligo di assicurazione per i medici.

Dalla Newsletter n. 327, del 3 agosto 2012.
Riforma cure primarie. Milillo (Fimmg): "La bozza Balduzzi? Non cambierei una virgola"
Il segretario nazionale della Fimmg sposa in pieno l'impianto della bozza di riforma elaborata dal ministero della Salute per ridisegnare la medicina generale. Ma il traguardo dovrà passare per la nuova convenzione. Che in questa intervista il leader Fimmg si dice pronto ad accettare anche "ad aumento zero".
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=10277
Link alla bozza di riforma: http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1151086.pdf

Dalla Newsletter n. 328, del 6 agosto 2012.
Gran Bretagna. Ecco la spending review inglese per la sanità. Più qualità e più risparmi
Tagliare del 20-30% i costi di beni e servizi ottimizzandone l’uso. Risparmiare 1.230 mln di sterline (1,5 mld di euro) riducendo la durata dei ricoveri e altre 750 (0,9 mld di euro) riducendo gli errori di assunzione di farmaci. Ecco alcuni esempi di come, secondo un report del BMJ, si può salvare il servizio pubblico e la salute dei cittadini.
http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=10331

Dalla Newsletter n. 329, del 7 agosto 2012.
Spending review. Anche la Camera approva. Per la sanità tagli per 6,8 miliardi.
Meno posti letto, più sconti per farmacie e aziende, meno beni e servizi e meno spesa farmaceutica. Cambierà la remunerazione del farmacista e si spinge per una maggiore integrazione tra pubblico e privato. Poi aumenti addizionali regionali Irpef dal 2013 e spinta per l'H24. Le misure sanitarie (vari articoli): http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato4490133.pdf

Dalla Newsletter n. 330, dell’8 agosto 2012.
Spending review. Anaao: "Prosegue lo svuotamento della sanità pubblica".
Duro giudizio del segretario nazionale Costantino Troise che parla di "colpo grave inferto al sistema sanitario" e di una manovra che colpisce indiscriminatamente "ospedali, dirigenti pubblici, farmacisti e medici".
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=10386

Dalla Newsletter n. 331, del 9 agosto 2012.Dalla Newsletter n. 326, del 2 agosto 2012.
Corte dei conti. Spesa e deficit sanità in calo. Ma il Ssn è pieno di debiti.
Nella sua relazione sui bilanci regionali 2010-2011, la Corte ha dato particolare attenzione alla sanità che da sola copre il 74,5% delle spese regionali. Previsto un calo ulteriore della spesa che scenderà nel 2014 al 6,9% del Pil. Cala anche il disavanzo (- 38%), ma il debito verso i fonitori arriva a 53 miliardi.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=10402

Dalla Newsletter n. 333, del 13 agosto 2012.
Lombardia. Accordo di programma per la realizzazione del Campus della salute.
Sorgerà a Pavia, nell’area dell'ospedale San Matteo, il Campus della Salute. Il progetto complessivamente costerà, secondo le stime 22,7 milioni. Alla creazione della nuova Facoltà di medicina parteciperanno Regione Lombardia, Università degli Studi di Pavia e Fondazione Irccs San Matteo. http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=10455

Dalla Newsletter n. 335, del 16 agosto 2012.
Spending review. È in vigore la nuova ricetta che prevede il principio attivo.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sono entrate in vigore le nuove norme per la prescrizione dei farmaci stabilite con il decreto legge sulla spending review. Il medico è obbligato ad indicare sulla ricetta rossa, il linea generale, il nome del principio attivo invece del nome commerciale
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=10467

Dalla Newsletter n. 337, del 20 agosto 2012.
Farmaci equivalenti. Cittadinanzattiva: "Scandaloso l'ostruzionismo dei medici".
Pur comprendendo le difficoltà per il ritardo dell’aggiornamento del sistema informativo, per il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva "l’ostruzionismo dei medici" alla prescrizione di farmaci equivalenti "è ingiustificabile”. Fp Cgil Medici: “Nessun boicottaggio, ma una proroga è necessaria".
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=10484

Dalla Newsletter n. 338, del 21 agosto 2012.
Farmaci equivalenti. Fimmg: “Il paziente assuma il farmaco che il medico sceglie per lui”.
La Federazione dei medici di famiglia torna sulle polemiche in materia di prescrizione medica dei farmaci per principio attivo. “Nessun ostruzionismo. Non siamo né a favore dei farmaci equivalenti né di quelli di marca. Vogliamo solo che il paziente assuma il farmaco che gli abbiamo prescritto”.
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=10498

Dalla Newsletter n. 340, del 23 agosto 2012.
Trapianti. 161 effettuati su bambini nel 2011. Ma 195 piccoli pazienti aspettano un organo.
Sono stati 73 i trapianti di rene, 60 quelli di fegato e 28 di cuore. Per il cuore e il fegato l’età dei pazienti è solitamente superiore ai 9 anni. Nel caso dei reni, invece, i bambini finiscono sotto i ferri prima di averne compiuti 3. Al 31 dicembre 2011 c’erano ancora 117 bambini che aspettavano un rene, 23 che aspettavano un fegato e 55 che aspettavano un cuore. Ecco i dati del Programma nazionale pediatrico del Cnt.
http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=10505

Dalla Newsletter n. 341, del 24 agosto 2012.
Prescrizioni per principio attivo. Ecco le linee guida Fimmg. "Ma il ministero deve chiarire".
In attesa che sia attivato il tavolo tecnico richiesto al ministro della Salute per chiarire gli aspetti controversi delle nuove norme sulla prescrizione dei farmaci, la Fimmg ha elaborato una serie di indicazioni rivolte ai medici per uniformare i comportamenti e “non creare criticità per i cittadini”.
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=10520

Dalla Newsletter n. 342, del 27 agosto 2012.
Più privato in sanità. Ecco il piano di Monti. Sì anche a riforma intramoenia e nuovi Lea.
Per il Governo, infatti, anche in sanità il pubblico è "invadente e spesso inefficiente". Nell’agenda fissata ieri dal CdM nuove liberalizzazioni e via libera ai titoli delle misure anticipate dal ministro Balduzzi nei mesi scorsi.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=10526

Dalla Newsletter n. 343, del 28 agosto 2012.
Decreto Balduzzi. Preiti (Fp Cgil): "Sulle cure primarie testo velleitario e confuso".
Non affronta uno, che sia uno, dei problemi delle cure primarie. Non ricalibra le cure primarie sulla base delle moderne necessità assistenziali. Non indica alcuna prospettiva di sviluppo in un riequilibrio con gli altri servizi del SSN. Non modifica ruoli e funzioni dei medici. E allora a cosa serve?
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=10548

Dalla Newsletter n. 344, del 29 agosto 2012.
Fecondazione assistita. Balduzzi pensa a ricorso contro sentenza Ue.
Il ministro sta pensando di proporre al Governo di fare ricorso contro la sentenza della Corte europea che ha bocciato la legge 40. Balduzzi ha poi aggiunto che una revisione della legge sarebbe possibile, da parte del Governo, se ci fosse “un sentire comune e una volontà ampia e condivisa”.

Dalla Newsletter n. 345, del 30 agosto 2012.
Decreto Balduzzi. Cisl Medici: “Più confusione che luce”.
Il segretario della Cisl Medici Biagio Papotto commentando la bozza del provvedimento loda il tentativo del Ministr ma sentenzia come allo stato attuale “c’è solo confusione che non porta da nessuna parte”.
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=10583

Dalla Newsletter n. 347, del 3 settembre 2012.
Decreto Balduzzi. Fimmg: “Proposte Regioni? Provocazione in una guerra tra Istituzioni”.
Il sindacato dei medici di famiglia boccia le controproposte delle Regioni sul Dl Balduzzi. Milillo: “Le Regioni stravolgono la proposta di riforma del servizio sanitario. A rischio il diritto al proprio medico di famiglia”. Secco no anche al limite di spesa individuale per prestazioni specialistiche ed esami. http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=10635

Dalla Newsletter n. 349, del 5 settembre 2012.
Balduzzi ce l'ha fatta. Il decreto sanità è stato approvato.
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge Balduzzi dopo sei ore e mezzo di riunione. Il testo entrato è di 16 articoli. Rimaste le norme di principale interesse sanitario, dalle cure primarie, ai farmaci e all'intramoenia. Via la tassa sulle bibite e il Piano nazionale per la non autosufficienza.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=10686

Dalla Newsletter n. 352, del 10 settembre 2012.
Piani di rientro sanitari. I promossi e i bocciati dopo le ultime verifiche del Governo.
Abruzzo promosso a pieni voti. Bene Sicilia. Puglia, Piemonte e Lazio registrano conti in avanzo ma solo grazie all’aumento delle tasse. Alla Campania non bastano neanche quelle ed è in disavanzo come la Calabria che però sblocca i Fas. Male il Molise. Ecco gli ultimi resoconti del Tavolo di monitoraggio. http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=10750

Dalla Newsletter n. 353, dell’11 settembre 2012.
Assistenza sanitaria universale. Dagli Usa all'Europa. Lo speciale su The Lancet.
E' ancora una volta uno dei terreni di scontro nelle elezioni presidenziali statunitensi. Ma anche in Europa, colpa della crisi e della necessità di tagliare la spesa pubblica, è uno degli argomenti di discussione più caldi. E la rivista britannica si chiede: perché l’universalità dell’assistenza è così importante? http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=10764

Dalla Newsletter n. 354, del 12 settembre 2012.
Decreto Balduzzi. Il testo finale. Ecco la sintesi, articolo per articolo.
Cure primarie, intramoenia e governo clinico, farmaci e ludopatia, fumo e sicurezza alimentare. E poi razionalizzazione degli enti sanitari e contributi Onaosi. Questi i settori di intervento del Decreto del ministro della Salute. Cancellate invece le norme sulle farmacie. Ecco come cambierà la sanità italiana.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=10786

Da “Redattore sociale”: www.redattoresociale.it
“Redattore sociale” è un’Agenzia giornalistica quotidiana in abbonamento su disagio e emarginazione sociale, volontariato, non profit, cooperazione, immigrazione. La Newsletter è gratuita e contiene la sintesi delle principali notizie pubblicate e consultabili in abbonamento.

Dalla Newsletter del 31 luglio 2012
Rinnovato per 3 anni il Fondo nuovi nati
Fino al 2014 per figli nati o adottati sarà possibile chiedere un prestito a tasso agevolato (massimo 5 mila euro) nelle banche che aderiscono. Riccardi: ''Famiglia, ammortizzatore sociale sotto stress''. Proroga al 31 gennaio 2013 della sospensione dei mutui per le famiglie in difficoltà: a marzo congelati 68 mila mutui, garantendo una liquidità aggiuntiva di 513 milioni.

Dalla Newsletter del 7 agosto 2012
Oltre 31 miliardi il “costo sociale” del consumo di droga.
Relazione al Parlamento. Costi sociali e sanitari: nel 2011 lo Stato ha speso il 2% del Pil, ma per ogni miliardo di euro investito in cure 6 di benefici. Circa 2 miliardi in attività di contrasto, quasi la metà per la detenzione. Il consumo in Italia si conferma in calo, ma non per i giovani, che incrementano l'assunzione di cannabis e stimolanti. Droghe leggere, Riccardi: "Dibattito nelle competenti sedi istituzionali''. In calo gli utenti del Sert e i nuovi ingressi. Over35: record italiano
Nel 2011 oltre 186 mila trattamenti erogati. In calo utenti (172.211) e nuovi ingressi(-2,7). I 27,7% dei nuovi ha più di 39 anni (15% in Ue). Allarme del Dap, Serpelloni: ''Hiv, senza test il 65% dei tossicodipendenti nei Sert''.

Dalla Newsletter del 29 agosto 2012
Non autosufficienza, ''decreto sanità non coerente con gli impegni assunti".
La denuncia dei sindacati dei pensionati. Chiesto un incontro al governo, l’apertura di un tavolo di confronto e la revisione dell’articolo 6 del Decreto, in modo particolare per quanto concerne la rimodulazione dell’indennità di accompagnamento.
Indennità di accompagnamento, Balduzzi rassicura i sindacati.
Il ministro della Salute: "E' un istituto che risponde a un bisogno sociale e chi ha diritto all’indennità di accompagnamento, questo diritto se lo porta dietro". Il quesito è "se conviene puntare soltanto su questi strumenti monetari".
In Italia quasi 3 milioni di non autosufficienti.
La disabilità cresce con l’età. 207 mila non autosufficienti vivono nelle regioni del sud Italia (dati Spi-Cgil).Tasso nazionale superato abbondantemente in Sicilia, Puglia e Calabria. Servizi, cresce il ricorso alle assistenti familiari.

Dalla Newsletter dell’11 settembre 2012
Spending review, servizi a rischio per 30 mila disabili psichici.
''Famiglie stanche di lottare per i propri diritti''. Anffas pronte a consegnare le chiavi dei propri centri a Napolitano. Speciale: ‘’A rischio oltre 5.000 posti di lavoro’’. Il 27 settembre riunione straordinaria dell’associazione.

Dalla Newsletter del 12 settembre 2012
Poveri "senza via d’uscita": in Italia sono oltre 10 milioni. Sta peggio solo la Grecia.
L’Italia è il secondo paese in Europa con il più alto tasso di povertà persistente. Il nuovo indicatore comunitario mette insieme il rischio di povertà relativa, la deprivazione materiale e l'esclusione dal lavoro. I dati sono contenuti nel Quaderno della Ricerca Sociale n. 17 “Povertà ed esclusione sociale: l’Italia nel contesto comunitario. Anno 2012” elaborato dalla Direzione generale per l’inclusione e le politiche sociali del ministero del Welfare.

Da “SOS Sanità”: www.sossanita.it
Le news del 4 agosto 2012. Chiudono gli OPG o riaprono i manicomi ?: 29 settembre 2012 – 31 marzo 2013, sei mesi di mobilitazione stopOPG. Scheda Cgil sulle principali novità per la Sanità nel maxiemendamento approvato al Senato sul D.L. 95/2012. D.L. Spending review 95/2012: il maxiemendamento approvato al Senato. Regioni: mancata Intesa riparto Fondo Politiche Sociali 2012. Balduzzi sui farmaci generici: nessun cedimento alla lobby del farmaco. Cnel su Spending review: sbagliata logica dei tagli lineari. Consiglio di Stato. La retta di ricovero è a completo carico della sanità nel caso in cui oltre alle prestazioni socio-assistenziali, siano erogate anche prestazioni sanitarie.

Le news del 10 agosto 2012. Principio attivo farmaci in ricetta: Cgil Medici no al caos delle ricette a mano, rinviare per 2 mesi. E la nota del Ministero della Salute. Per il Servizio Sanitario Nazionale: 27 ottobre manifestazione nazionale medici e dirigenti SSN a Roma. Io non mi curo. Perché una persona che soffre può non volersi curare.

Le news del 24 agosto 2012. Malasanità come business, contestato spot commerciale. L’impatto sulla salute dei siti contaminati. Progetto “Sentieri” Ministero Salute – ISS. Cittadinanzattiva su principio attivo farmaci in ricetta: inaccettabili ostruzionismi. Aifa: farmaci equivalenti o generici, quello che i pazienti devono sapere. Mantova: appello degli ex primari contro la contenzione in psichiatria. Spending review: la Legge 7 agosto 2012 n. 135 di conversione (con modifiche) del Decreto.

Le news del 1° settembre 2012. Sanità: in arrivo il Decreto Balduzzi tra rinvii e critiche: Il testo. Deludente per la Cgil. Evanescente per la Cisl. Pensionati Cgil Cisl Uil: Non autosufficienza, così non va, aprire confronto. Cittadinanzattiva: luci e ombre. Balduzzi: nessun problema rinvio. Regioni: servono modifiche.

Newsletter del “Centro Maderna” www.centromaderna.it
Indice della Newsletter del 2 agosto 2012. Un video per capire la malattia di Alzheimer. Catalogna: non ci sono più fondi per i servizi agli anziani
Catalogna: non ci sono più fondi per i servizi agli anziani. (Centro Maderna)
L'Associazione catalana dei direttori di centri e servizi di assistenza alla dipendenza geriatrica (Ascad) ha presentato alla Procura di Barcellona un esposto nei confronti del governo regionale, per i mancati pagamenti delle spettanze a ospedali, scuole ed enti assistenziali convenzionati, relativi al mese di luglio. “È una situazione di autentico allarme sociale", ha sottolineato il vicepresidente di Ascad, Inaki Anton, in dichiarazioni ai media. E ha spiegato che i contributi pubblici rappresentano oltre il 70% delle entrate delle residenze per anziani, dal momento che solo il 25% è coperto dalle quote a carico degli assistiti o delle loro famiglie. L'esecutivo catalano ha confermato oggi la sospensione del pagamento di 400 milioni di euro agli enti assistenziali ed educativi convenzionati. Anton ha dichiarato di aver già comunicato ai lavoratori dei servizi di assistenza la sospensione degli stipendi, dei pagamenti ai fornitori, in particolare dei servizi di catering per gli assistiti. È una strada senza uscita, ha ammesso il vicepresidente di Ascad, perché senza finanziamenti non possiamo garantire i servizi né dare da mangiare agli anziani". (ANSA, (News del 02 /08/2012)

Indice della Newsletter del 9 agosto 2012. Irlanda: guida online sulla demenza senile. Il “binge drinking” moltiplica rischi demenza senile. Dal Giappone un'anca meccanica per migliorare la mobilità degli anziani.

Indice della Newsletter del 6 settembre 2012. Usare il pc riduce il rischio di declino cognitivo o demenza. A Milano un progetto per un polo europeo degli anziani. Terza età: cinque anni di vita in più con uno stile di vita salutare.

Terza età: cinque anni di vita in più con uno stile di vita salutare. (Centro Maderna)
Secondo uno studio svedese pubblicato sul “British Medical Journal” le abitudini salutari nella terza età aggiungono cinque anni di vita alle donne e sei agli uomini. Un team di ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma ha misurato le differenze nella sopravvivenza di 1800 adulti over 75 per 18 anni, tra il 1987 e il 2005, tenendo conto di età, sesso, occupazione, educazione, stile di vita e attività di svago. Nel periodo considerato il 92% dei partecipanti è morto, e metà ha superato i 90 anni. Gli stili di vita sono risultati fondamentali, con i non fumatori o gli ex fumatori che hanno guadagnato un anno rispetto ai fumatori, mentre l'esercizio fisico regolare ne aggiunge due. (Agi)

Indice della Newsletter del 13 settembre 2012. Settimana del buon vivere. "Partecipazione e benessere in III età: teorie, idee e proposte". Alzheimer nel terzo millennio: convegno a Milano. Rischio malnutrizione anziani in ospedale: nasce un test per evitarlo.

Alzheimer nel terzo millennio: convegno a Milano. (Centro Maderna)
Sacumè ONLUS con Alzheimer Cafè, Caritas Parrocchia Santo Stefano di Sesto San Giovanni e Fondazione Sacra Famiglia ONLUS di Cesano Boscone promuovono il convegno “Alzheimer nel terzo millennio. Ricerca, servizi socio-sanitari/assistenziali e territoriali, associazionismo, cooperativismo e volontariato” previsto per venerdì 19 ottobre presso il Palazzo Marino, Sala Alessi, Piazza della Scala, 5 a Milano. La gestione dei malati di Alzheimer è un tema di grande importanza se si considera che la demenza, una delle maggiori cause di disabilità e morte, rappresenta un problema medico-sociale di salute pubblica sempre più pressante. L’evoluzione severa della Malattia di Alzheimer e delle demenze in generale richiede sforzi convergenti da parte di tutti. La demenza non colpisce solo il malato, ma tutta la famiglia sulla quale grava un enorme carico assistenziale ed emotivo. Il caregiver (famigliare o badante) rappresenta la risorsa principale ed insostituibile per il malato e pertanto va aiutato, compreso e supportato quanto il malato stesso. E’ importante che il paziente e il caregiver informale (famigliare) siano considerati all’interno di un progetto che permetta all’anziano, laddove le condizioni sociosanitarie lo permettano, di rimanere il più a lungo possibile al proprio domicilio, aiutando e sostenendo chi si prende cura di lui. La complessità dell’argomento deve essere affrontata mettendo a confronto il mondo della ricerca medica con le realtà che si occupano nel concreto della malattia.L'evento è in fase di accreditamento ECM.

Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità: www.epicentro.iss.it
Sul numero 444. Malattie cardiovascolari. Oltre 4000 i medici formati, più di 1100 quelli che hanno inviato dati all’Iss, oltre 142 mila gli assistiti arruolati: sono alcuni dei “numeri” che descrivono l’attività di monitoraggio sul rischio cardiovascolare globale assoluto coordinata, dal 2004, dal gruppo di lavoro del progetto Cuore. Leggi l’approfondimento. Ccm: il programma 2012. On line l’elenco dei 41 progetti approvati, il 12 luglio scorso, per il programma 2012 del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm). Alcol. Alcol e tumori: un nuovo portale di informazione. È Alcohol and Cancer, il sito dell’Association of European Cancer Leagues e dell’European Alcohol Policy Alliance.

2. Links
La voce.info
18.07.2012 La sanità dopo la spending review. di Attilio Gugiatti e Francesco Longo
La sanità è sicuramente uno dei settori su cui si concentrano le maggiori aspettative di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica previsti dal decreto sulla spending review. La manovra impone necessariamente a tutte le Regioni, anche a quelle considerate virtuose, di intraprendere un percorso graduale di riorganizzazione dei propri servizi sanitari, in modo da rafforzarne l'efficienza e l'efficacia. Sono molti gli ambiti sui quali agire, pur nel rispetto degli obiettivi di tutela della salute che sono alla base del nostro Servizio sanitario nazionale.
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1003197.html

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies