Da “epicentro-centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute” dell’istituto superiore di sanità

fonte: Da Epicentro

Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 255 di EpiCentro. Passi al Sanit 2008. Durante il Sanit 2008 http://www.epicentro.iss.it/passi/passi_sanit08.asp, l’esperienza del Passi è stata presentata nei suoi diversi aspetti nella sessione sulla sorveglianza delle malattie non trasmissibili e in altre, con interventi in contesti più specifici. Emilia Romagna e zanzara tigre. L’Emilia Romagna ha promosso una campagna informativa http://www.epicentro.iss.it/problemi/zanzara/territorio.asp rivolta alla popolazione, con quattro raccomandazioni per proteggersi dalla zanzara tigre. Il materiale comprende un opuscolo in 7 lingue. Ivg: nuovi dati epidemiologici. Continua il calo delle Ivg in Italia http://www.epicentro.iss.it/problemi/ivg/epid.asp, ma anche l’aumento fra le immigrate. Nella relazione annuale del ministero anche i dati delle Regioni: la riduzione maggiore in Emilia Romagna e Puglia.
Sul numero 256 di EpiCentro. Acque di balneazione. Su 5170 km di costa controllati, rispetto ai 7375 km complessivi, ben 4970 sono balneabili: una percentuale pari a più del 96%. È quanto risulta dal rapporto 2008 sulle acque di balneazione. Rumore notturno: linee guida. Benché sia nota a tutti l’importanza di un buon riposo, finora l’impatto sulla salute dei disturbi del sonno non era stato valutato sistematicamente. A farlo sono ora le linee guida europee sul rumore notturno. Cercansi campioni di b. pertussis. Raccogliere e inviare campioni di Bordetella pertussis: call dell’Iss ai microbiologi interessati ad ampliare la collezione europea dei ceppi di recente isolamento. Leggi l’argomento di salute pertosse. Dipendenze, relazione al Parlamento. Aumenta il consumo di sostanze stimolanti e allucinogeni, soprattutto tra gli studenti. Sempre più diffuso l’uso di cannabis, mentre continua a diminuire quello di eroina. Leggi la relazione 2007 al Parlamento. Promozione della salute orale. La scuola può influenzare alcuni comportamenti legati alla salute orale: aumentano l’attitudine a lavarsi i denti, il consumo di frutta a merenda e l’assunzione di fluoro. I risultati di un progetto in Lombardia. Zecche in Trentino. Dal 1997 al 2006, in provincia di Trento si sono registrati 41 casi di encefalite da zecche e 177 di malattia di Lyme. Un seminario è stata l’occasione per fare il punto e presentare un documento di consenso.

http://www.epicentro.iss.it/default.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies