I servizi sociali nei comuni italiani

fonte: Newsletter del “Centro Maderna”

Indice della Newsletter del 7.7.20

I servizi sociali nei Comuni italiani (Centro Maderna).
L’Istat presenta l’indagine annuale che raccoglie informazioni sulle politiche di welfare gestite a livello locale. In particolare, si rilevano le risorse destinate alle attività socio-assistenziali e gli utenti che ne beneficiano, sotto forma sia di servizi sociali sia di contributi economici di varia natura. L’unità di rilevazione dell’indagine è costituita dai Comuni singoli e dalle loro associazioni, quali consorzi, comprensori, unioni di comuni, oltre che da comunità montane, ambiti e distretti socio-sanitari/ASL che affiancano i Comuni singoli e talvolta li sostituiscono nell’esercizio delle funzioni sociali, come previsto dalla legge quadro 382/00. Le informazioni raccolte sono articolate in sette aree di utenza dei servizi: famiglia e minori, disabili, dipendenze, anziani, immigrati e nomadi, povertà e disagio adulti, multiutenza. I dati vengono presentati a livello regionale e di ripartizione geografica. Scarica l’indagine ISTAT