Federalismo fiscale: un luglio “caldo”.

fonte: Newsletter Regioni.it n. 1180 dell’8 luglio 2008.

Nonostante le forti fibrillazioni politiche, il dialogo difficile tra maggioranza e opposizione sul tema delle riforme, e non solo, resta ancora aperta la discussione sul federalismo fiscale. In particolare c’è il rilancio della Lega per cercare di mettere a punto un provvedimento che ‘‘deve essere approvato entro il 2008’’. “Siamo partiti dalla proposta della Regione Lombardia, ma dovendo fare una legge per tutte le regioni d’Italia, è chiaro che l’approdo sarà diverso. Abbiamo tenuto conto dei suggerimenti di tutte le Regioni. Il risultato è equilibrato. Io lo chiamo il federalismo possibile”, afferma il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli in un’intervista a ‘Il Messaggero.” Noi i numeri li abbiamo. È vero per- aggiunge il ministro Maroni - che Bossi vuole fortemente che la legge sia condivisa dall’opposizione, quantomeno dal Partito democratico. Dunque lavoreremo per questo”. “Sul piano delle riforme - ha rassicurato il ministro della Difesa La Russa - siamo in perfetta sintonia sul federalismo fiscale”. E Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl alla Camera, annuncia che il federalismo fiscale “è nell’anticamera dell’azione parlamentare: tra luglio e settembre andrà all’ordine del giorno delle Camere e verrà approvato con un impegno, non solo della Lega ma anche di tutte le componenti della maggioranza e del governo perchè sappiamo che è un elemento essenziale”. In un’intervista a La Stampa il capogruppo del Pd alla Camera, Antonello Soro, ribadisce che il Pd sarebbe disposto a “discutere seriamente” della riforma della giustizia e di quella dello Stato, a partire dal federalismo. “La Lega - spiega Soro - ha scommesso giustamente su una stagione costituente per portare a compimento la riforma del federalismo fiscale e sa bene che questa riforma non può essere fatta con un banale collegato alla finanziaria”. Scrive il quotidiano “la Repubblica: si partirà dal testo approvato da tutte le Regioni un anno fa, nel quale l’obiettivo è di garantire parità di prestazioni su sanità, servizi essenziali e trasporto pubblico locale, “per Tremonti è un buon inizio”. Ma è prevista anche una nuova proposta, più esaustiva, da parte della Conferenza delle Regioni. Lo ha annunciato il Presidente Errani: “Entro luglio – ha affermato Errani – ci sarà una riunione della Conferenza delle Regioni sul federalismo fiscale”. È la possibile svolta per il governo della spesa: “noi proporremo un nostro impianto dando a questo Governo una proposta di primo livello. Presenteremo un impianto legislativo per fare un salto di qualità. Noi faremo fino in fondo la nostra parte”.