News

fonte: Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istitu


Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 276 di EpiCentro. Il futuro del progetto Simi. Dal 1° gennaio 2009 le attività del Simi si fondono con quelle di altri progetti: i dettagli sul nuovo grande tema malattie infettive On line anche l’argomento di salute dedicato alla gonorrea. Sistema di sorveglianza Passi. Oltre alla sintesi del rapporto nazionale, sul sito del sistema di sorveglianza Passi è possibile consultare i risultati delle Regioni: scarica report e slide dell’Emilia Romagna e i rapporti di Piemonte e Sicilia. L’andamento dell’influenza. Per seguire l’andamento dell’epidemia di influenza, leggi il bollettino dello European Influenza Surveillance Scheme e dell’Ecdc. Per l’Italia c’è l’aggiornamento settimanale di Influnet. Okkio alla salute. Sul sito del progetto OKkio alla Salute, è possibile guardare le diapositive del convegno nazionale di presentazione del primo anno di indagini e i rapporti sin qui pubblicati dalle Regioni. Ondate di freddo. D’inverno malattie croniche, affezioni dell’apparato respiratorio, sindromi influenzali e problemi cardiovascolari possono essere acuiti da situazioni meteo difficili: per saperne di più, leggi il focus freddo. Salute nei luoghi di lavoro. Efficacia degli interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro relativi a fumo di sigaretta, alimentazione scorretta, scarsa attività fisica e abuso di alcol: i risultati di uno studio. Salute degli stranieri immigrati. Solo la metà delle donne immigrate effettua gli screening oncologici. Secondo l’indagine Istat 2005 sulla salute della popolazione immigrata residente, gli stranieri fanno poca prevenzione. Tumori in Usa: calo generale. Per la prima volta dal 1999, il rapporto annuale del National Cancer Institute rileva che negli Usa le nuove diagnosi oncologiche sono scese dell’1,8% tra gli uomini e dello 0,6% tra le donne. Promozione della salute in Lombardia. In Lombardia, il miglioramento delle attività orientate alla promozione della salute prevede il sostegno alle Asl per lo sviluppo di piani d’azione e il potenziamento delle competenze dei professionisti.

Sul numero 277 di EpiCentro. Malattie infettive: report ECDC. Secondo il rapporto annuale dell’Ecdc sulle malattie infettive, nei Paesi dell’Ue e dell’Eea-Efta è in aumento l’incidenza di clamidia, malattie alimentari e tubercolosi resistente ai farmaci. Italia, come stai? Dall’assetto dei servizi sanitari alle abitudini alimentari, dal consumo di tabacco all’analisi sulle cause di morte. I dati dell’annuario statistico 2008 scattano una fotografia sullo stato di salute del nostro Paese. Rischio salmonella nei suini. Ci sono analogie tra i tipi di Salmonella più frequenti nell’uomo e quelli riscontrati nei maiali da macello: i risultati di un’indagine Efsa sui fattori di rischio legati alla salmonellosi nei suini da consumo. La sanità vista da Obama. Il 20 gennaio Barack Obama si insedierà alla Casa Bianca. Nonostante la crisi economica, le strategie per la sanità promosse in campagna elettorale entusiasmano gli esperti del settore. Morbillo: calano i decessi. 2000-2007: i decessi per morbillo registrano un calo del 74% in tutto il mondo. La Regione del Mediterraneo orientale dell’Oms registra un calo del 90%, raggiungendo l’obiettivo con tre anni di anticipo. La salute perinatale in Europa. In Europa continuano a morire di parto 5-10 donne ogni 100 mila nascite, nonostante le condizioni di salute perinatale siano molto migliorate. Lo indica il rapporto 2008 curato da Euro-Peristat.
Sul numero 278 di EpiCentro. In aumento l’influenza in Italia. È iniziata la stagione influenzale nel nostro Paese: la curva epidemica sale e ha raggiunto un’incidenza pari a oltre 4 casi per mille assistiti. Stefania Salmaso e Antonino Bella (Cnesps) commentano i dati. Polio: il punto della situazione. Nel 2008 un’epidemia di polio provocata da virus selvaggio di tipo 1 si è estesa dalla Nigeria in diversi Paesi dell’Africa occidentale. Da Oms e Global Polio Eradication Iniziative il punto della situazione. Tutto sulla sclerosi multipla. È una delle malattie più comuni del sistema nervoso centrale, causata dalla degenerazione della guaina mielinica. In Italia i malati di sclerosi multipla sono circa 57 mila, per 1800 nuovi casi ogni anno. Guadagnare salute in Toscana. Con delibera di Giunta, la Regione Toscana ha predisposto le linee di indirizzo di “Guadagnare salute”, il programma approvato e adottato nel 2007 dal Governo italiano per prevenire le malattie croniche. Il ricorso al cesareo nel Lazio. Secondo i dati di Laziosanità, nel 2007 e all’inizio del 2008 il ricorso al taglio cesareo negli istituti di ricovero del Lazio è del 43,5%: in leggerissimo calo rispetto al 2006, quando il tasso era del 44%.

http://www.epicentro.iss.it/default.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies