Intervista di Monica Mazzei per www.ch-ti.ch  ad Alberto Anghileri della CGIL Regionale Lombardia, realizzata nel contesto del primo concerto "Con la testa al lavoro", svoltosi al Carroponte di S. San Giovanni (MI), il 21 Giugno 2013. Piu' che un'intervista, quasi un dibattito. I temi affrontati molti e tutti di intensa attualità: i frontalieri italiani in Canton Ticino, la xenofobia degli svizzeri... https://www.facebook.com/photo.php?v=10200806443197910

Carroponte: scrigno di lotte sociali e di buona musica, di Monica Mazzei
Lunedì 24 Giugno 2013 06:39

La rubrica di Monica Mazzei

Sesto San Giovanni (Milano) è quasi un luogo misterioso, mi ha detto un amico del posto, la sera di venerdi’ 21 Giugno. In effetti, a passeggiare all’interno del “Carroponte”, insieme di impianti monumentali dedicati alla memoria industriale dell’operosa Lombardia dei bei tempi che furono, una sensazione di magia la si percepisce ad ogni respiro.

Mi ci sono recata per seguire e realizzare un reportage in occasione del primo dei tre concerti intitolati “Con la testa al Lavoro”. Il titolo è stato voluto dalla CGIL Sindacato regionale Lombardia, che questi concerti ha organizzato. Il titolo rimanda subito alla problematica maggiore, che in Italia (ma ormai in tutta Europa), è la problematica piu’ sentita. La CGIL è in prima linea nel cercare di spronare il Governo italiano a prendere in mano la situazione per salvare quel che resta di un Paese in estrema crisi economica che non vede sbocchi a breve termine; ma anche per pianificare soluzioni per le risorse economiche mancanti per la scuola pubblica, per l’integrazione di diversamente abili proprio nel pianeta scuola,

segue >1|2