Corriere di Sesto http://corrieresesto.wordpress.com/

La Cgil regionale in festa al Carroponte di Sesto dal 21 al 23 giugno: leggi il programma 

Dal 21 al 23 giugno, nella suggestiva cornice di archeologia industriale del Carroponte di Sesto San Giovanni (via Granelli 1), si terrà una tre giorni organizzata dalla CGIL Lombardia dal titolo “Con la testa al lavoro”. La festa regionale della CGIL, ormai alla sua quinta edizione, è l’occasione per il sindacato di dare vita, nel corso di un intero fine settimana, a momenti di dibattito e di confronto con al centro il tema del “Lavoro”.

Perché la situazione di crisi che colpisce l’Europa e il nostro Paese impone a tutti una profonda riflessione che deve partire dal tema del lavoro nei suoi molteplici aspetti: dal disagio sociale che nasce dalla perdita del posto di lavoro, alla crescita della disoccupazione, dalla precarietà che colpisce soprattutto i giovani, al tema sempre più emergente del contrasto alla povertà.

Con questa iniziativa la CGIL Lombardia vuole contribuire ad indicare una strada che, partendo dall’unità del mondo sindacale e sui contenuti che abbiamo proposto nel Piano del lavoro, provi a mettere insieme le forze per continuare a chiedere che questo tema sia al centro dell’agenda politica italiana, e per dare gambe a una prospettiva di crescita e di rilancio dell’occupazione che permetta all’Italia di uscire dal lungo tunnel di crisi e di recessione nel quale sta vivendo da ormai anni.

“Vogliamo che – spiega Nino Baseotto, segretario regionale Cgil – chi, pur lavorando o vivendo di pensione, vede ridursi ogni giorno il proprio reddito, e soprattutto chi è giovane e aspira ad un’esistenza non segnata dall’incertezza e dalla precarietà, possano ritrovare la fiducia e la speranza nella possibilità di un futuro diverso”.

Leggi il programma

Venerdì 21 giugno
•Ore 9.30: attivo delle delegate, dei delegati, delle pensionate e dei pensionati sul tema “Accordo del 31 maggio su Democrazia e Rappresentanza”. Introduzione di Nino Baseotto, segretario generale CGIL Lombardia. Conclusioni di Elena Lattuada, segreteria nazionale CGIL.
•Ore 17,30: tavola rotonda “Artigianato in Lombardia: lo stato e le prospettive delle relazioni sindacali”. Coordina Franco Fedele, responsabile Artigianato Cgil Lombardia. Ne discutono: Giacinto Botti, segreteria CGIL Lombardia; Roberto Benaglia, segreteria CISL Lombardia; Claudio Mor, segreteria UIL Lombardia; Vincenzo Mamoli, segretario generale Confartigianato Lombardia; Giuseppe Vivace, segretario generale CNA Lombardia; Marco Accornero, segretario generale CLAAI Lombardia; Mauro Sangalli,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies