Rassegna.it

Cgil Lombardia: tre giorni con 'La testa al lavoro'

Dal 21 al 23 giugno si terrà la festa regionale del sindacato, tra concerti, dibattiti e incontri sui temi dell'occupazione, della precarietà e dello stato sociale

Dal 21 al 23 giugno, nella suggestiva cornice di archeologia industriale del Carroponte, si terrà una 'tre giorni', organizzata dalla Cgil Lombardia, dal titolo “Con la testa al lavoro”. La festa regionale, giunta ormai alla sua quinta edizione, è l’occasione per il sindacato di dare vita, nel corso di un intero fine settimana, a momenti di dibattito e di confronto con al centro il tema del “Lavoro”. 

"Perché la situazione di crisi che colpisce l’Europa e il nostro Paese – secondo il sindacato regionale della Cgil – impone a tutti una profonda riflessione, che deve partire dal tema del lavoro nei suoi molteplici aspetti: dal disagio sociale che nasce dalla perdita del posto di lavoro, alla crescita della disoccupazione, dalla precarietà che colpisce soprattutto i giovani, al tema sempre più emergente del contrasto alla povertà".

Con questa iniziativa, la Cgil lombarda "vuole contribuire ad indicare una strada che, partendo dall’unità del mondo sindacale, e sui contenuti proposti nel Piano del lavoro, provi a mettere insieme le forze, per continuare a chiedere che questo tema sia al centro dell’agenda politica italiana, e per dare gambe a una prospettiva di crescita e di rilancio dell’occupazione, che permetta all’Italia di uscire dal lungo tunnel di crisi e di recessione in cui sta vivendo da ormai anni. Vogliamo chi, pur lavorando o vivendo di pensione, vede ridursi ogni giorno il proprio reddito, e soprattutto chi è giovane e aspira a un’esistenza non segnata dall’incertezza e dalla precarietà, possano ritrovare la fiducia e la speranza nella possibilità di un futuro diverso".

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies