la Repubblica, 24 dicembre 2013

Cassa integrazione in deroga la Regione proroga di 3 mesi

UNA boccata d'ossigeno, per altri tre mesi. L'accordo al Pirellone tra Regione e sindacati è arrivato in extremis, a ridosso delle feste, mentre lavoratori e sigle sindacali manifestavano fuori da Palazzo Lombardia. E dà la possibilità alle imprese lombarde - comprese quelle colpite dal sisma in provincia di Mantova - di poter chiedere ancora, fino al prossimo 31 marzo, la cassa integrazione in deroga per le sospensioni dal lavoro a causa della crisi economica. Sono ammesse sia le aziende sprovviste di ammortizzatori ordinari (che sono le più numerose, piccoli artigiani soprattutto) sia quelle che pur potendo utilizzare la cassa ordinaria e straordinaria si trovano ad aver finito i periodi a loro disposizione e alle quali non rimarrebbe che licenziare. Questa intesa proroga per tre mesi l'accordo quadro lombardo del 2013, in attesa che il governo emani il decreto che uniformerà i criteri, le durate, i beneficiari e le normative per tutto il territorio nazionale. A partire dal mese di gennaio, assicurano i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, «affronteremo il tema della "garanzia giovani" con proposte specifiche per ridurre la disoccupazione giovanile e il fenomeno dei Neet (né lavoratori né studenti né in cerca di occupazione, ndr ), ma vogliamo soprattutto parlare di sviluppo sostenibile, di innovazione e di creazione di lavoro per poter guardare al futuro con maggiore fiducia». Ora però si attendono risposte dal governo, commenta l'assessore regionale al Lavoro Valentina Aprea. «Per quanto riguarda le risorse, visto che per il 2014 è garantito un miliardo di euro stanziato dalla legge Fornero, l'esecutivo deve dare delle risposte rispetto a come intende garantire la copertura dell'ultimo trimestre 2013, prevedendo da subito ulteriori stanziamenti oppure consentendo l'anticipazione per il 2013 delle risorse stanziate sull'esercizio finanziario 2014».