Expo 2015: Cgil, no a deroghe a ccnl vigenti
“Appuntamento fondamentale, serve coesione e non divisione”

“Ricorrono in queste ultime ore dichiarazioni di autorevoli esponenti del Governo e della maggioranza parlamentare che lo sostiene, come il ministro Giovannini e l'onorevole Brunetta, che auspicano un intervento legislativo per consentire maggiore flessibilità ai contratti di lavoro relativi ad Expo 2015. In altre parole, si pensa a deroghe ai vigenti contratti collettivi nazionali. Lo abbiamo detto più volte e lo ripetiamo ora: no, grazie. Interventi di tale tipo non sarebbero né utili né comprensibili”. E' quanto si legge in una nota firmata da Cgil nazionale, Cgil Lombardia e Camera del Lavoro di Milano.

“A livello territoriale, infatti, - prosegue la nota - da tempo, tutto il Sindacato si è reso disponibile alla stipula di accordi utili a regolare le condizioni di lavoro, la legalità, e sono in corso confronti sulle prestazioni lavorative, nel rispetto dei contratti e delle peculiari esigenze di un evento straordinario come Expo. Se si vuole fare questo, già lo si sta facendo; se invece si pensa di utilizzare a pretesto Expo per rilanciare la logica della deregolamentazione del lavoro e della derogabilità dei contratti, riproponendo magari i contenuti dell'articolo 8 dell'ultima Legge Finanziaria del Governo Berlusconi, allora si è proprio fuori strada. Si inserisce infatti un elemento dannoso di tensione nelle relazioni sindacali e si renderebbe un pessimo servizio al lavoro prezioso ed unitario che si è fatto e si sta facendo a Milano ed in Lombardia”.

“Expo è un appuntamento fondamentale ed un'occasione importante per il prestigio del Paese e per il rilancio della crescita e dello sviluppo. Serve coesione sociale e non divisione; determinazione all'obiettivo e non ritardi burocratici; in una parola fatti e non parole. Siamo infine ovviamente disponibili ad un incontro col Governo sui temi degli investimenti e dell'occupazione relativi ad Expo 2015”.